Altri sport

Un nazionale portoghese ad Ortona!

Ufficiale

17.03.2023 07:38

Quando mancano ormai soltanto tre giornate alla fine della regular season di questo avvincente e super-equilibrato Girone Blu di Serie A3 la SIECO Impavida Ortona volley va a colmare anche la casella stranieri del suo roster ingaggiando l’opposto portoghese Bruno Cunha.

Classe ’97 e alto 194 centimetri Bruno è un opposto regolarmente nel giro della nazionale maggiore proveniente dal Vitória SC, squadra che disputa il massimo campionato portoghese. Con la SIECO indosserà la casacca numero 11. Piccola curiosità, Bruno ha un fratello gemello, Miguel, anch’egli giocatore di pallavolo, anche lui nella Vitória SC e manco a dirlo, nel giro nella nazionale. Miguel è però uno schiacciatore ricevitore.

«Si» racconta il neo-impavido, «in effetti lo sport è nel DNA di famiglia. Mio papà oltre che essere un insegnante di educazione fisica prepara maratoneti professionisti. Mia mamma è sempre stata una donna dinamica ed è appassionata di nuoto» Naturale quindi che Bruno e Miguel Cunha siano cresciuti con lo sport nel sangue: «I nostri genitori non ci hanno indirizzati. Ci hanno fatto provare molti sport e con la pallavolo è stato amore. Ho iniziato a giocare quando avevo dieci anni».Non solo talento per Bruno Cunha, anche grinta e tanta voglia di vincere: «Sia io che mio fratello siamo molto competitivi. Non ho idea di quanti Joypad della playstation e quante racchette da ping-pong abbiamo rotto quando eravamo piccoli per la nostra voglia di avere la meglio sull’altro. I nostri genitori però non ci volevano sempre in casa e quindi eravamo sempre immersi in qualche attività sportiva pronti a sfidarci e stuzzicarci», scherza Bruno. Sebbene Cunha sia abituato a giocare ad alti livelli e, con la nazionale portoghese anche ad esperienze internazionali, quella con della Sieco sarà la prima maglia di un team straniero.«Sarà la mia prima esperienza in un club non portoghese ma credo che per crescere ci sia bisogno fare esperienze anche al di fuori della propria comfort zone. Non vedo l’ora di conoscere la pallavolo italiana e di imparare molto dal coach e dai miei nuovi compagni. Sarò l’uomo in più a disposizione della squadra. So che la Sieco vuole centrare la promozione e farò di tutto per aiutare la squadra a raggiungere questo obiettivo. Da parte mia posso promettere il massimo impegno e tutta la grinta necessaria per arrivare fino in fondo». Aiutare la SIECO a raggiungere il suo scopo, però, non è l’unica missione di Bruno Cunha. Nel 2023 c’è in programma l’europeo e il Portogallo è in piena corsa per qualificarsi alla fase finale.

LA SCHEDA

Nome: Bruno Cunha
Numero di Maglia: 11
Altezza: 194cm
Data di Nascita: 18 agosto 1997
Nazionalità: Portoghese
Muro: 308 cm
Schiacciata: 320cm
Riconoscimenti Individuali: Miglior Opposto della Portuguesa Cup 2021/22

CARRIERA:

SIECO Impavida Ortona 2022/2023 dal 15 marzo 2023
Vitória SC 2022/2023 fino al 15 marzo 2023
Fonte Do Bastardo 2020/2022
Voleibol Clube Viana 2018/2019
Vitória SC 2015/2018

Commenti

L'amarcord: il Tita show all'Olimpico per mandare ko la Roma
Zeman ha svelato perché non ha accettato la corte del Messina