Prima squadra

Tempistiche e modalità dell'affare Dagasso. E occhio ad altre cessioni

Il punto sulle trattative

08.01.2026 08:06

chi sperava in innesti immediati sul mercato, è rimasto deluso. Al momento il fronte caldo è quello delle uscite in casa Pescara e vediamo nel nostro report, voce per voce, il punto della situazione: 

DAGASSO - Il Venezia fa davvero sul serio per Matteo Dagasso. E quella di sabato al Menti di Castellammare di Stabia potrebbe essere l'ultima partita in maglia Pescara per il gioiellino classe 2004, dato che la trattativa è partita e le parti si rivedranno ad inizio della prossima settimana per provare a trovare la quadra definitiva di un trasferimento che a questo punto è da ritenersi assai probabile. Solo dopo verrà coinvolto l'entourage del ragazzo per definire gli ultimi dettagli, prioritario è l'accordo tra i due club sulla valutazione del giocatore e la contropartita tecnica da inserire per andare a dama. Il ds lagunare Antonelli mette sul piatto 1,5 milioni, che il Pescara vorrebbe ritoccare verso l'alto, più almeno un giocatore e al momento è qui il nodo. Al Pescara è gradito l'attaccante Daniel Fila, classe 2003 nato a Brno che il Venezia un anno fa prelevò dallo Slavia Praga per 4 milioni più 1,5 di eventuali altri bonus raggiungibili fino al 2029, anno di scadenza del vincolo. Il problema è che l'aitante punta, 190 cm di potenza assistita dalla Top Sport Management S.R.O., va convinta ad accettare la destinazione dannunziana in prestito, dato che preferisce una soluzione estera ed ha sul piatto una proposta polacca e una, assai allettante, dai tedeschi del Bochum, che militano in Bundesliga 2. Al Pescara interessano anche il difensore Michael Ventura e la mezzala Nunzio Lella, entrambi difficili da innestare nel telaio di Gorgone (Lella può tornare a Bari), e allora la quadra potrebbe trovarsi con l'inserimento di Cheick Condè, mediano di struttura nato nel 2000 in Guinea e assistito da Simone Pepe, o dell'esterno Bjarki Bjarkason, duttile islandese che a Pescara piace da epoca Foggia. Venezia anche sull'atalantino Panada, che potrebbe essere girato proprio al Delfimno in prestito. Inoltre si potrebbe aprire un canale concreto per il ritorno in estate di Alessandro Plizzari, quando il giocatore avrà bisogno di giocare dopo l'infortunio al ginocchio patito all'inizio di questa stagione e il Delfino dovrà assegnare l'eredità di Desplanches, che tornerà al Palermo. La strada per l'affare Dagasso-Venezia sembra tracciata, ma si attende un rilancio del Cagliari che non ha urgenza di portare subito il centrocampista in Sardegna e che potrebbe quindi far leva, a parità di condizioni economiche, su un prestito semestrale per sparigliare le carte e scavalcare i veneti. 

MEAZZI - Quella di Dagasso potrebbe non essere la sola cessione importante. La Salernitana, infatti, è in forte pressing su Lorenzo Meazzi e a breve conta di chiudere per un prestito oneroso con obbligo di riscatto. Ai granata piacciono anche Merola, Tonin e Brandes e mettono sul piatto Kees De Boer, che preferisce l'opzione Pescara all'Union Brescia. 

MEROLA - Su Merola da Avellino smentiscono uno scambio con Valerio Cresci, ma qualcosa arde sotto la brace e in presenza degli incastri giusti (gli irpini devono dismettere anche Lescano e Panico in avanti per prendere un altro giocatore) un accordo si può trovare. Per il numero 10 biancazzurro occhio sempre all'opzione Salernitana.. 

BROSCO -C'è poi da valutare la situazione del capitano Riccardo Brosco, che va a scadenza a giugno e per il quale non sono ancora partiti i discorsi per il prolungamento del contratto: l'Entella, che ha già preso Squizzato e che ora punta l'ex Cuppone, ha assunto informazioni e a breve potrebbe formulare un'offerta. 

TONIN & CORBO - Riccardo Tonin difficilmente si muoverà da Pescara, a meno che non arrivi un'offerta monstre.  Gorgone stravede per lui. Tuttavia gli interessamenti non mancano: Mantova, Entella in B, Salernitana, Cosenza, Ravenna, Vicenza (se dovesse fare qualcosa) in Lega Pro ci sono. Chiaramente in cadetteria serve una proposta importante che in C deve essere qualcosa di irrinunciabile. Gabriele Corbo è in uscita dall'Abruzzo. Nei giorni scorsi vi abbiamo dato conto di un sondaggio nei suoi riguardi del Monopoli: per ora i biancoverdi non affonderanno il colpo perchè cercano un difensore arcigno, di temperamento e carisma. Peculiarità che l'ex centrale del Bologna non possiede. 

VINCIGUERRA - Alessandro Vinciguerra lascerà i biancazzurri per fare rientro al Cagliari. Il Monopoli sta facendo una corte spietata all'entourage del calciatore per assicurarselo. Le altre offerte di certo non mancano.  Il ragazzo, al momento, non ha preclusioni verso nessuno: ascolterà tutte le proposte senza fretta e poi deciderà con calma la sua prossima destinazione in accordo con i sardi. 

PUNTE IN- In entrata si torna a parlare di Alvin Okoro, della Juventus Next Gen, che arriverebbe in prestito ma non smebra in uscita dai bianconeri. Il suo è nome alternativo a quello del palermitano Giacomo Corona, ancora bloccato in Sicilia. Partirà a titolo temporaneo e il Pescara è in pole, ma Osti deve prendere prima un'altra punta(Pierini) per Pippo Inzaghi e dunque serve ancora tempo. Occhio al monzese Petagna, può esserci il ritorno di fiamma. 

ALTEO - Ufficiale il passaggio all'Avellino di Reale. Ionita va ad Arezzo

HA COLLABORATO MATTEO SBORGIA

Commenti

Aumentano le pretendenti a Dagasso. E poi...
Futsal Legend 2026 a Mario Patriarca