Altri sport

Cantagalli da record: è nella storia del volley!

Il figlio d'arte in forza all'Impavida Ortona e una prestazione indimenticabile

12.11.2020 17:13

Diego Cantagalli, opposto della Sieco Service Impavida Ortona, è entrato nella storia della pallavolo di Serie A.

Nella domenica senza SuperLega Credem Banca, a salire in cattedra è stato il figlio d’arte Diego Cantagalli, capace di infrangere il record di punti in un singolo match di Serie A, firmando 46 sigilli in A2 Credem Banca nella vittoria al tie break dell’Impavida contro l’Emma Villas Aubay Siena.

Una prestazione da fenomeno che ha permesso all’attaccante nato a Palermo di superare sul podio Josè Matheus (45 punti in A2 nel 2000) e Raydel Poey (44 punti in A2 nel 2016), abbattendo un primato che reggeva da 20 anni. Nel massimo campionato i cecchini della graduatoria sono Giulio Sabbi (42 punti nel 2013/14) e Nimir Abdel-Aziz (41 nel 2019/20).

Queste le dichiarazioni del post gara:

Nunzio Lanci: «Sapevamo che di sicuro giocare con Siena, una delle candidate al salto di categoria sarebbe stato difficile. Noi siamo stati bravi a tenere duro anche quando loro erano nel loro momento migliore. Complimenti a tutti i ragazzi ma un plauso particolare a Diego Cantagalli che oggi ha stabilito un record molto importante, ossia il maggior numero di punti messi a segno da un singolo giocatore. È un peccato che il pubblico non abbia potuto assistere ad uno spettacolo del genere a causa di questo maledetto virus. La pallavolo è uno sport fantastico e senza pubblico sugli spalti è un po’ zoppo»

Diego Cantagalli: «Una gara molto tirata. Tutti abbiamo dato il nostro contributo per rendere la gara di questa sera un autentico spettacolo. Parlo proprio di tutti, anche dei ragazzi del Siena. È stata una partita di livello altissimo. Noi bravi a non spegnerci e a mantenere sempre viva la lotta contro una squadra tra le meglio attrezzate per la vittoria finale. Oggi è davvero una festa. Aver raggiunto questo record è per me un’emozione incredibile.»  

Commenti

La Nazionale azzurra tornerà in Abruzzo
Fiorillo: "La squadra è con Oddo. Su società e campionato dico..."