Altri sport

I protagonisti della stagione sportiva 2022-2023

14.06.2023 12:43

Durante gli ultimi anni lo sport è diventato un tema sempre più interessante da seguire per merito di siti specializzati in tema di pronostici, a livello statistico, con analisi approfondite e dettagliate che evidenziano le skills, le azioni salienti e i momenti che rendono grande lo sport e così tanto apprezzato e seguito dal pubblico. In Italia il focus principale è rivolto al mondo del calcio, ma stanno crescendo in maniera esponenziale gli appassionati di sport come il basket, il rugby e naturalmente il tennis

Il punto sulla stagione calcistica 2022-2023

Il campionato di Serie A si è concluso con la 38esima giornata ed è tempo di tirare le somme e di comunicare quelli che sono stati i veri protagonisti di questa stagione. Grazie ai dati analiti di siti specializzati come kickest.it e soprattutto di trasfermarkt.it possiamo dire con certezza quali sono stati i giocatori, le squadre e i momenti più importanti della stagione appena terminata.

Il Napoli di Luciano Spalletti

Come era abbastanza prevedibile il Napoli targato Spalletti fa il ruolo del leone, non solo grazie alla premiazione di alcuni dei suoi giocatori simbolo più rappresentativi, ma anche in termini di statistiche e di dati che dimostrano perché la formazione azzurra è stata così dominante e performante nell’arco delle 38 giornate disputate. 

Il Napoli infatti ha concluso il campionato ottenendo 90 punti, 16 in più rispetto alla seconda classificata, cioè la Lazio di Maurizio Sarri e ben 18 e 20, rispetto all’Inter di Inzaghi e al Milan di Stefano Pioli. Oltre alla vittoria dello scudetto però ci sono alcuni dati che ci offrono la dimensione e lo spunto necessario per capire meglio quale sia stata la dinamica del torneo. Partiamo quindi dai gol realizzati, che sono stati 77 e che hanno di fatto spalancato le porte al Napoli per la conquista del suo storico terzo scudetto. Tuttavia il calcio italiano da sempre si basa sul concetto di solidità difensiva, visto che raramente abbiamo visto una squadra campione con un reparto difensivo non all’altezza. Il Napoli infatti è stata la squadra che ha subito meno reti, con 28 gol. Al secondo posto si piazza invece la Lazio con 30 gol. 

Statistiche individuali dei giocatori

Il portiere della Lazio, Ivan Provedel ha totalizzato ben 21 clean sheet, record assoluto per il campionato di massima divisione, che era stato raggiunto solo altre sei volte in passato. Inoltre Provedel ha giocato tutte le gare di campionato, fatta eccezione per la prima gara dove è subentrato dopo appena sei minuti per via dell’espulsione del suo collega Maximiano. Per il Napoli naturalmente anche la differenza reti, 49, è indicativa per comprendere lo strapotere che la squadra ha avuto rispetto alle dirette rivali. Al secondo posto si è piazzata la Lazio con +30, seguita a stretto raggio dall’Inter a +29.Tra le squadre di vertice la differenza reti peggiore è risultata invece quella della Roma di Mourinho, con +12. 

Un altro punto a favore del Napoli è quello rappresentato dagli expected goal, cioè i gol previsti. Il Napoli guida anche questo particolare tipo di statistica, ottenendo un 2.13xG, forte del punteggio in casa che viaggia su 2.31 unito a un 1.95 in trasferta. La seconda formazione per punteggio di gol previsti è stata invece l’Inter, seguita da Fiorentina, Milan e Atalanta. Al sesto posto troviamo invece la Juventus di Allegri, mentre Roma e Lazio si piazzano dopo altre squadre come Udinese, Sassuolo e Bologna. 

I migliori marcatori del torneo di Serie A

Il Napoli oltre ad aver vinto lo scudetto e a essere risultata prima in termini di statistiche, ha anche dalla sua alcuni primati individuali. Quello più importante e palese è rappresentato dal numero di giocatori che hanno contribuito con uno o più gol realizzati. Il capocannoniere del torneo è infatti il centravanti nigeriano Victor Osimhen, con 26 reti. Al secondo posto troviamo invece l’interista Lautaro Martinez, mentre al terzo posto si piazza il talentuoso Dia della Salernitana. Rafael Leao è il quarto miglior marcatore, seguito da Nzola, Lookman e da Olivier Giroud. All’ottavo posto un corposo gruppetto composto da Paulo Dybala, Ciro Immobile, Sanabria e dall’esordiente in Serie A, Khvicha Kvaratskhelia. L’esterno offensivo georgiano ha anche il record di assist in Serie A ed è l’unico giocatore ad essere arrivato quest’anno in doppia cifra per gol e assist. A riprova della stagione strepitosa della squadra guidata da Luciano Spalletti. 

Gli appuntamenti da seguire durante l’estate per gli appassionati sportivi

Conclusa la stagione calcistica, che ripartirà solo il prossimo agosto, ci si concentra quindi su sport come MotoGp, ciclismo e naturalmente tennis. Per il tennis si è da poco concluso l’Open di Francia con la vittoria del campione serbo Novak Djokovic, il quale ha sconfitto in finale il norvegese Casper Ruud. Grazie a questo nuovo successo, Djokovic si è portato a casa il suo terzo trofeo per il Roland Garros, scavalcando nella classifica il rivale storico Rafa Nadal, con il suo 23esimo titolo. Nadal è fermo infatti a 22 vittorie, che in termini di ranking per il Grande Slam cambiano ancora le dinamiche fondamentali tra questi due campioni e per la classifica Atp. Ci sono però ancora grandi appuntamenti da seguire dato che a breve sarà tempo di Wimbledon e quindi ancora di tennis dal vivo assolutamente da non perdere per tutti gli appassionati sportivi. Si tratta senza dubbio di uno degli sport più intriganti per quanto concerne il discorso legato alle quote e ai bookmaker di scommesse sul tennis che vantano una tradizione storica specialmente in Inghilterra e nel Regno Unito. 

Commenti

L'amarcord: il Tita show all'Olimpico per mandare ko la Roma
Campioni di Slam, questi tennisti hanno scritto incredibili record