Prima squadra

Playoff: teste di serie, regole e regolamento

Tutto quello che c'è da sapere sui play off in ottica Pescara

03.05.2023 12:00

A CURA DI MATTEO SBORGIA

Il Pescara comincerà il suo cammino nei playoff giovedì 18 maggio in trasferta, il ritorno ci sarà il 22 maggio in casa. I biancazzurri entreranno negli spareggi promozione direttamente al 1° turno della fase nazionale da testa di serie, per effetto della terza posizione in classifica ottenuta al termine della regular season.

COSA VUOL DIRE ESSERE TESTA DI SERIE?

Significa avere due risultati su tre a disposizione per passare il turno, giocando oltretutto la gara di ritorno in casa. Per accedere al 2° turno bastano anche due pareggi.

QUALI SONO LE ALTRE TESTE DI SERIE?

Lecco, Entella e Pescara, ossia le terze classificate di ogni girone oltre al Vicenza che ha vinto la Coppa Italia di Lega Pro.  Tali squadre non possono incontrarsi tra loro in questo turno. 

QUALI POSSONO ESSERE GLI AVVERSARI?

Assodato che le teste di serie non possono incontrarsi, gli avversari saranno stabiliti mediante sorteggio e andranno dalla 4° classificata all'10° di ogni girone, 11° nel caso del raggruppamento A, dove per effetto della vittoria della Coppa Italia di categoria da parte del Vicenza, è ammessa una squadra in più.

 CHI ENTRA NEL 2° TURNO  DELLA FASE  NAZIONALE?

Le 2° classificate di ogni girone Pordenone, Cesena e Crotone e la migliore classificata nella stagione regolare uscente dal primo turno che  saranno teste  di serie e quindi non si potranno incontrare tra loro. Le gare di andata si disputeranno il 27 maggio,  ritorno il 31 maggio 

COSA DOVRA' ACCADERE PER PERMETTERE AL PESCARA DI ESSERE TESTA DI SERIE ANCHE NEL 2° TURNO?

Gli adriatici devono ovviamente guadagnarsi il passaggio al 2° turno e sperare che l'Entella non riesca a fare altrettanto. Se ciò avvenisse gli abruzzesi saranno testa di serie anche in questo turno insieme alle 3 seconde classificate come migliore terza. Al momento i liguri comandano questa speciale classifica(per punti conquistati nel suo girone), al secondo posto c'è il Pescara e al terzo il Lecco. NB: Anche in questo caso le teste di serie mantengo i vantaggi già esplicitati  sopra.  Il criterio è sempre quello del sorteggio. 

FOTO: DAVIDE DE AMICIS

Commenti

L'amarcord: il Tita show all'Olimpico per mandare ko la Roma
Fai più vincite utilizzando dei bookmaker senza limiti