Prima squadra

Punti pesanti in palio all'Adriatico

Le premesse di Pescara-Empoli

17.10.2020 00:15

Il Pescara per centrare la prima vittoria stagionale, l'Empoli per mantenere l'imbattibilità e iniziare la sua rincorsa verso qualcosa di grande: la premessa iniziale di Pescara-Empoli, posticipo della terza giornata di campionato in serie B, è tutta qui. Dopo due settimane senza gare ufficiali, i biancazzurri di Oddo sono chiamati a dimostrare sul campo - e contro un avversario di spessore - gli auspicabili miglioramenti che sono necessari per non vivere un campionato di continua sofferenza. Il Delfino si accosta al primo di 3 match in una settimana coi cerotti, specialmente in attacco, ma non dispera di portare l'intera posta in palio a casa. Non sarà ovviamente facile e anche i precedenti tra i due tecnici non sono positivi. Massimo Oddo è infatto stato sempre sconfitto nei 2 incroci da Alessio Dionisi, nel doppio Perugia-Venezia dell’anno scorso in B: 0-1 al Curi all’andata, con esonero per il tecnico pescarese, 1-3 al ritorno al Penzo, all’ultima della regular season che condannò gli umbri ai playout. Ma quest'anno può essere diverso.

Sommando la vecchia alla nuova stagione, il Pescara è imbattuto in casa da 9 uscite ufficiali, con ultima sconfitta l’1-2 col Cittadella del 14 febbraio scorso in B (in seguito 4 successi e 5 pareggi per i biancazzurri, ai quali si somma il passaggio di turno in Coppa Italia a danno del Notaresco).

Dal canto suo, mister Dionisi non sottovaluta il Pescara. “E' ora troppo presto per dire quali squadre staranno in alto, ma il Pescara viene da un campionato negativo e difficile, ha giocatori importanti, è ovvio che ha voglia di riscatto e sarà quindi un avversario complicato: dire che non ambisce a stare in alto mi pare prematuro. Gli abruzzesi hanno giocatori che da soli spostano gli equilibri, Galano e Memushaj per fare un esempio, lo hanno dimostrato lo scorso anno. Noi comunque non li teniamo, faremo la nostra partita per giocarcela e dimostrare chi siamo: non sarà facile, ma tutte le gare partono dallo 0-0 e non hanno niente di scontato, vuoi perché siamo all'inizio, vuoi per il valore delle squadre. Entriamo in un momento particolare con tante gare assieme ma noi pensiamo a quello di domani che adesso è la più importante e l’unica che merita di essere analizzata. Ho un paio di dubbi di formazione, non sono un amante del turn over“. 

NUMERI E CURIOSITA' - A Pescara i confronti ufficiali tra le due squadre sono 16: 7 i successi biancazzurri (ultimo 3-2 nella Serie B 2011/12), 4 i pareggi (ultimo 1-1 nella B dell’anno scorso), 5 le affermazioni toscane (ultima 1-0 nella Serie B 2017/18).

Empoli imbattuto nelle ultime 4 gare in terra abruzzese, con 3 successi ed 1 pareggio a proprio favore; mai nella storia di questa sfida all’Adriatico-Cornacchia i toscani erano rimasti imbattuti così a lungo.

La sfida si è giocata 2 volte in serie A, nel 1987/88 (0-0) e nel 2016/17 (4-0 toscano).

Commenti

La Nazionale di Softball a Pescara per preparare le Olimpiadi
Pawel Jaroszynski: "Mi aspetto un risultato positivo. Vogliamo la vittoria"