Prima squadra

Il PESCARA CERCA LA SVOLTA PASSANDO DA BARI

L'approfondimento

03.12.2025 12:17

A CURA DI STEFANO MAZZOLENI - 

Il periodo complicato del Pescara calcio prosegue fino ad oggi. La vittoria manca da oltre 2 mesi e resta, al momento, l’unica conquistata dal club abruzzese. La squadra, infatti, si ritrova ultima in classifica con 9 punti, in una Serie B che non lascia scampo.

Le incertezze difensive 
Un dato che non passa inosservato sono i 29 gol subiti in 14 gare: una difesa che fatica a trovare organizzazione e compattezza per contrastare gli attacchi avversari. Un numero che certifica il Pescara come la retroguardia più battuta del campionato. La speranza è riposta nel mercato di gennaio: servono almeno due innesti in grado di garantire qualità ed esperienza. 

Una serie B da difendere
La Serie B, conquistata ai playoff lo scorso anno, deve essere difesa a tutti i costi. Gli anni in Serie C sono stati lunghi e difficili, soprattutto per i tifosi, che nei momenti più complicati hanno sempre dimostrato affetto verso la squadra, seguendo questi colori anche nelle trasferte più insidiose.

Il cambio in panchina
Il recente cambio in panchina non ha prodotto i risultati sperati, ma il campionato è ancora lungo. Alcuni segnali positivi si sono intravisti, soprattutto nel secondo tempo, con una buona proposta offensiva a tratti convincente. 

L’innesto di Faraoni
Da evidenziare, nella scorsa settimana, l’arrivo di un ex Serie A: Marco Davide Faraoni. L’esterno difensivo, con trascorsi in club come Inter, Fiorentina e Verona, ha mostrato fin da subito interesse e determinazione nel tornare in campo per dare il proprio contributo. Un acquisto di grande esperienza, destinato a rivelarsi prezioso anche per la crescita dei giocatori più giovani. 

La sfida contro il Bari

La prossima partita, in trasferta contro il Bari, profuma già di sfida decisiva (o quasi) per la salvezza. I pugliesi occupano il diciassettesimo posto con 13 punti(una gara inmeno, da recuperare giovedì 4). Una vittoria, oltre a dare morale alla squadra, permetterebbe al Pescara di portarsi a –1 dal Bari (al netto del risultato del recupero), restando così agganciato alla corsa salvezza. Una missione difficile, ma non impossibile.

Commenti

Il Giro d'Italia incorona l'Abruzzo: da Pretoro al Blockhaus, vetrina internazionale doc