Basket

Vince il titolo regionale femminile under 19 di basket: premiata in Comune la Yale Pescara

Piccole campionesse crescono

26.07.2023 10:44

L’amministrazione comunale di Pescara ha assegnato, durante una breve cerimonia svoltasi nella Sala Consiliare di Palazzo di città, una pergamena di riconoscimento allo staff della Yale Pescara di Basket femminile per la recente conquista del titolo regionale under 19. Le 12 ragazze del team sono state accompagnate dal patron Luigi Baldassarre, dal vicepresidente Fulvio Traino, dallo staff tecnico rappresentato da Paola Mauriello e da Francesco Paci. Assente questa mattina il coach delle campionesse regionali, Giovanni Capisciotti, impegnato fuori città in uno stage di allenamenti. Le ragazze, i dirigenti e i tecnici hanno ricevuto le pergamene di benemerenza dalle mani del sindaco Carlo Masci e dell’assessore allo Sport Patrizia Martelli.
Un riconoscimento che, aldilà dell’affermazione regionale ottenuta nello scorso mese di giugno, esprime una storia fatta di passione e di dedizione che l’attuale Polisportiva Yale Pescara Asd ha raccolto per rinverdire i fasti del passato.

<Yale - ha detto il sindaco Carlo Masci - è un pezzo importante della storia sportiva della nostra città, partita in epoche d’oro e che oggi si rinnova e si rilancia guardando al futuro con i suoi giovani e con i tecnici che svolgono una funzione di particolare rilievo sia come preparatori sportivi che come educatori. Per questo mi sento di ringraziare Luigi Baldassarre e tutti coloro che continuano a dedicarsi a questa attività>.

Le Atlete premiate  sono: Apicella Alessia, Bartolo Alysia, Fingo Beatrice, Marcucci Serena, Bianchini Sofia, Serti Giorgia, Saia Beatrice, Cornacchia  Martina, Del Prete Azzurra, Calore Rebecca, Marrone Sara, Di Febo Francesca, Andrenacci Camilla, Suplina Sofia, Pasquini Alice.

Allenatori: Capisciotti Giovanni, Paci Francesco, Paola Mauriello.

Dirigenti: il Presidente Baldassarre Luigi e il Vice Presidente Fulvio Traino.

 Nota
Yale Pescara di Luigi Baldassarre, già Stella d’Argento al Merito Sportivo, nasce nel 1971 e già nei suoi primissimi anni di attività si impegna nella diffusione e nell’insegnamento della pratica sportiva, in particolare della Pallacanestro, nella città di Pescara, formando nel corso dei suoi quasi 50 anni  di vita generazioni di giovani del luogo nel rispetto dei valori tipici dello sport. Può vantare di essere uno dei sodalizi più longevi d’Abruzzo, affiliata alla FIP fin dalla sua prima ora e in lizza nei campionati federali fin dal 1973, anno nel quale centrò la promozione in serie D con la prima squadra.  Ha partecipato più volte con i team giovanili Cadetti e Juniores maschili e femminili, e con i senior, a finali nazionali. Fiore all’occhiello resta la promozione in serie B femminile, categoria nella quale la società conta più di venti stagioni. Gli atleti più noti usciti presso la Yale sono Stefano Raiola, Emidio Di Donato, Antonio Giordano e Francesco Di Donato. Attualmente Yale si dedica al minibasket per bambini e bambine dai 5 ai 12 anni  e ai diversi campionati federali giovanili sia maschili che femminili, fino all’under 19 e alla serie C femminile dove quest’anno è stata finalista per la promozione in serie B.

 

Commenti

Le cessioni più remunerative nella storia del Pescara
Lombardi ceduto a titolo definitivo