Pallanuoto

Ufficiale: sarà derby pescarese in serie B [Date e formula campionato]

Pescara Pallanuoto e Club Aquatico ammesse al torneo cadetto

12.01.2021 08:08

La notizia tanto attesa è arrivata nel tardo pomeriggio di ieri con l'ufficializzazione dei giorni del campionato maschile di serie B edizione 2020/2021: entrambe le cugine pescaresi sono state ammesse al torneo e faranno parte del medesimo raggruppamento. Pescara Pallanuoto e Club Aquatico, dunque, daranno vita ad un accesissimo derby ad animare il Girone 4, quello che comprende anche Jesina, Libertas Perugia e President Bologna.

La scelta della Federazione è stata quella di suddividere il campionato di serie B in otto gironi da cinque squadre, che giocheranno su base territoriale un girone all'italiana con sfide di andata e ritorno ed un turno di riposo. Il via della stagione, salvo rinvii causati dall'evolversi della pandemia, ci sarà tra poco più di un mese, il 20 febbraio, e la regular season terminerà sabato 19 giugno: saranno otto le retrocessioni in serie C, determinate da finali playout tra le quarte e le quinte classificate, mentre le prime due di ogni girone giocheranno semifinali e finali playoff per stabilire le quattro squadre che saranno promosse in serie A2.

Il Pescara Pallanuoto di Cristiana Marinelli dovrà affrontare dunque immediatamente il problema Naiadi, con Ancona – come nel 2018 – sede quasi certa delle gare casalinghe del Settebello biancazzurro. “L’uscita dei gironi non fa altro che confermare quello che stiamo dicendo da agosto e cioè che il Pescara Pallanuoto avrebbe fatto il campionato di Serie B, ma sulla riapertura delle Naiadi non dovete chiedere a me”, le parole proprio di Cristiana Marinelli. “Se l’impianto dovesse riaprire saremmo molto felici, in alternativa giocheremo le partite casalinghe ad Ancona. Nel frattempo la prima squadra maschile, ma anche le altre categorie, stanno comunque portando avanti le attività a Nubiana, nonostante le oggettive difficoltà provocate dalla pandemia”.

Situazione analoga anche per il Club Aquatico, che sta svolgendo le proprie attività alla Provinciale e che potrebbe invece optare per le gare per Avezzano. Il sodalizio del presidente Riccardo Fustinoni e di coach Paolo Bocchia ha allestito un organico di primissimo livello per puntare al salto di categoria, con l'ultima gemma rappresentata dall'innesto del portiere Stefano Moretti, ex Brescia e Savona, in un gruppo già forte dei vari Sarnicola, Magnante, Provenzano e Ruscitti. I cugini biancazzurri, invece, punteranno sull'astro nascente della pallanuoto nazionale, Cesare Mancini da tutti indicato come l'erede di Francesco Di Fulvio, e su Damiano Bogni, goleador ex Cus Palermo. 

 

Commenti

Calciomercato live: tutte le trattative minuto per minuto
Pedullà: "Ai dettagli per il nuovo centravanti del Pescara"