Altri sport

Grande Partenza del Giro dall'Abruzzo: parte il conto alla rovescia!

La kermesse rosa parlerà subito abruzzese! Che spettacolo!

26.01.2023 00:01

Dopo la splendida presentazione al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano, il percorso del Giro d’Italia 2023 è da qualche tempo di dominio pubblico ed è scattato il conto alla rovescia per lo start dell’edizione 106, con la Grande Partenza abruzzese alla quale mancano ancora tanti giorni. 

La Grande Partenza dall’Abruzzo, per l’appunto, è un vento storico per la nostra Regione, ma non una novità assoluta, visto che era già capitato a Montesilvano nel 2001. Nel 2023 ci sarà la crono d’apertura di 18,4 km sulla ciclovia della Costa dei Trabocchi e la prima sfida tra gli sprinter nella Teramo-San Salvo di 204 km, seconda tappa, mentre nella terza frazione dall’Abruzzo si andrà in Basilicata, da Vasto si andrà a Melfi per 210 km, caratterizzati da una prima parte pianeggiante e un finale insidioso, con le salite del Valico dei Laghi di Monticchio e il Valico La Croce che renderanno la vita dura ai velocisti.

Con la quarta tappa i corridori si sposteranno in Campania. La prima spallata alla Corsa arriverà al ritorno in Abruzzo, nella Capua-Gran Sasso d’Italia di 218 km. Dalla Campania, quindi, si tornerà in da noi, prima di fare rotta verso nord. Prima ci sarà la scalata di Roccaraso e poi quella lunghissima che porta all’arrivo di Campo Imperatore, che conta ben 45 km di ascesa, anche se un primo GPM verrà posto dopo 14 km di scalata, in località Calascio, e poi all’arrivo. Nel mezzo un lungo falsopiano che porta agli ultimi 4 km di salita con pendenza media superiore all’8%, destinati a fare differenza tra i big della generale dopo una tappa così lunga.

 

Commenti

L'amarcord: il Tita show all'Olimpico per mandare ko la Roma
Ripartire immediatamente