Altri sport

Gaia Sabbatini star (anche) in televisione e non solo in pista

A Campo Imperatore per l'ultima puntata di Alè Europe

22.04.2023 12:52

Gaia Sabbatini, plurititolata campionessa mezzofondista, arriva a Campo Imperatore, per girare la dodicesima e ultima puntata di “Alè Europe”, la nuova serie prodotta da Red Carpet, società del Gruppo Iervolino & Lady Bacardi Entertainment, che per l’occasione racconterà le attività di ricerca dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN. Ultimo ciak di Alè Europe, format originale e inedito, la due giorni a Campo Imperatore chiude le riprese della serie, che entro fine aprile sarà disponibile su CHILI.
Nel corso delle puntate i 12 campioni coinvolti hanno raccontato le loro storie, scoprendo dei punti di contatto inaspettati con progetti di successo resi possibili dalle iniziative e dai fondi dell’Unione Europea: storie di rinascita di luoghi e monumenti, riqualificazione di aree, ricerca scientifica, nuove tecnologie, associazioni ed eventi in zone dell’Italia in cui sono cresciuti o con cui hanno un legame particolare. L’episodio mette al centro i Laboratori del Gran Sasso, infrastruttura di ricerca dedicata all’astrofisica particellare. Alcune delle attività di ricerca qui svolte, finanziate con fondi europei, verranno raccontate da Gaia Sabbatini e da Luca Pattavina, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e vincitore del finanziamento europeo “Consolidator Grant” dell’ERC European Research Council, per il suo progetto RES-NOVA sullo studio delle sorgenti dei neutrini astrofisici attraverso l’utilizzo del piombo archeologico.
“Alè Europe” è un progetto vincitore per la prima volta in assoluto del bando europeo “Call for proposals – Support for information measures relating to the EU Cohesion policy”. Il progetto è stato sviluppato con il sostegno finanziario dell’Unione Europea.

Commenti

L'amarcord: il Tita show all'Olimpico per mandare ko la Roma
5 assenti e 2 dubbi per il Pescara anti Picerno