Prima squadra

Valleriani (Rete8) a PS24: “Zeman perfezionista, se oggi la squadra sta bene è anche merito di Colombo…”

"Per i playoff bisogna prepararsi sia fisicamente che mentalmente"

28.04.2023 08:33

A CURA DI PIERFRANCESCO PROFILI - Il Pescara è stato protagonista di una grande stagione, chiudendo il campionato in terza posizione alle spalle di Catanzaro e Crotone. 65 i punti messi in cascina, come lo scorso anno ma con Auteri sostituito da Zauri a tre giornate dall’epilogo e i biancazzurri chiusero al quinto posto. E’ imminente il tortuoso cammino dei playoff ma, da quanto visto sotto la recente guida di Zdeněk Zeman, i dannunziani potrebbero giocarsela con tutti. Per fare il punto della situazione in casa Delfino è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Pescara Sport 24 Lorenzo Valleriani, volto noto di Rete8 e grande conoscitore del calcio abruzzese. Ecco ciò che ha detto.

Ora il Pescara approfitterà del tempo a disposizione per preparare al meglio i playoff e, se giocasse come fatto a Picerno, potrebbe certamente dire la sua… “La prestazione col Picerno lascia ben sperare, soprattutto per la prova maiuscola dei giocatori d’attacco, Merola su tutti. Ovviamente, nei playoff cambia il mondo, specialmente dal punto di vista fisico e mentale. Bisogna essere pronti su entrambi i fattori”.

Le dichiarazioni post gara di Zeman hanno evidenziato il proprio perfezionismo, sottolineando che c’è ancora da migliorare ma è lampante che la mano del boemo è già ben visibile… “È un perfezionista, lo sappiamo. Ricordo benissimo le sue sedute a Trigoria, quando svolgeva gli allenamenti a porte aperte e mi rimase impresso il richiamo ad un certo Aldair, reo di aver perso qualche centesimo di secondo prima di un’uscita in pressione sul portatore di palla. Insomma, puntiglioso fino all’eccesso. La sua impronta già c’è, soprattutto sotto l’aspetto dell’intensità e della velocità di esecuzione nella manovra”.

Merola e Lescano stanno vivendo un gran momento di forma, l’attacco pescarese non è mai stato così efficace e concreto; l’italo-argentino sarà un fattore determinante per quanto riguarda i playoff? “Come detto prima, Lescano e Merola saranno gli elementi principali su cui Zeman farà affidamento. Per caratteristiche diverse, certo. La coppia mi sembra affiatatissima e col boemo cresceranno molto sotto l’aspetto realizzativo”.

Mister Colombo è stato protagonista di una bella partenza seguita poi da un inspiegabile cambiamento. Secondo lei con Zeman sin dall’inizio al timone del Delfino sarebbe stato possibile puntare alla vittoria del Girone C? “Nel complesso, il lavoro di Colombo supera di molto la sufficienza. Il caso Lescano ha tolto qualche certezza al gruppo, sotto troppi punti di vista. Ma se oggi la squadra corre e sta bene fisicamente, il merito è anche di Colombo e del suo staff. Per il resto, giudicare Zeman dall’inizio sarebbe pericoloso, ma sono stupito da questo percorso, lui storicamente ha sempre sofferto nelle stagioni in cui è entrato in corso d’opera. Evidentemente è cambiato anche lui, ed è clamorosamente positivo”.

Commenti

L'amarcord: il Tita show all'Olimpico per mandare ko la Roma
Ecco chi sarà insignito del Premio Prisco 2023