Futsal

Un Pallone d'Oro per i sogni tricolori del Montesilvano

E' Lucileia, la fuoriclasse brasiliana che non smette di segnare e stupire

08.12.2020 00:34

Il rischio – quando si parla di Lucilèia Renner Minuzzo – è quello di diventare ripetitivi, ma che possiamo farci se con lei è sempre la stessa bellissima storia? Riparte la stagione e la numero 10 è lì, con la stessa fame di quando iniziava a far del suo nome leggenda ai tempi della Kindermann o di quando è arrivata in Italia e tutti capirono, da pochi tocchi, che al Sinnai era sbarcato un Fenomeno con la F maiuscola.

“Che ti devo dire? – sorride imbarazzata -. Mi sento molto bene, è come se la pausa mi avesse rigenerata. Dopo l’infortunio di due anni fa non mi ero mai fermata: non stavo male, ma non mi sentivo leggera in campo. Ora, grazie ad un lungo periodo di riposo trascorso in famiglia, mi sembra di essere tornata a qualche stagione fa e mi riesce anche qualche giocata che non facevo da un po’”.

In costante miglioramento – così come suggerito dal libro “Cresça 1% ao dia” che la sta ispirando in questi giorni – tanto da arrivare a 12 reti in 6 giornate.

“E’ un regalo di Paca (preparatrice della Nazionale brasiliana, n.d.c.) ed è come se fosse stato scritto per me. Parla dell’importanza dei piccoli passi: meglio un po’ tutti i giorni che un exploit seguito da tanti giorni in cui si sta fermi. E’ quell’1% in più che alla fine ti porterà lontano. Per quanto riguarda i miei gol – continua – il merito è più della squadra che mio: sono in un gruppo competitivo che gioca anche per me e mi aiuta tanto. Una dedica? Ai miei genitori che mi guardano sempre, ha iniziato pure mamma Leonilda, eppure a lei le partite non sono mai piaciute”, sorride, continuando a sognare di riportare a Montesilvano quel triangolino tricolore che tutti, in ogni sport di squadra, chiamano "Scudetto". Nonostante le paura per la pandemia: "Il clima mondiale è ancora molto teso, ma noi facciamo il nostro con test antigenici settimanali e tanta attenzione, e sono sicura che – se ognuno farà il suo – riusciremo a portare avanti questo campionato che sta dando comunque tanto spettacolo”.

Commenti

Mercato: c'è un nome in cima alla lista per gennaio
7 partite in meno di un mese