Settore giovanile

Debutto amaro per la Primavera biancazzurra: il Genoa-Pescara dilaga

Il racconto del primo match in campionato

28.08.2021 14:41

A CURA DI RICCARDO CAMPLONE - 

Al Begato 9 di Genova il neopromosso Pescara di Gigi Iervese inizia con un sonoro k.o. il suo cammino in Primavera1 contro il Genoa. La gara va subito a favore del Grifo, dopo mezz’ora, prima con Gjini e Bamba e sullo scadere del primo tempo Boiga fissa il risultato sul 3-0. Nella ripresa il Grifo sigla altri 3 gol prima con il rigore trasformato da Besaggio poi l’autogol di Colazzilli e Sahli.

 LA PARTITA: Il Genoa di Chiappino parte con un 3-4-3 con Mitrivic in porta, Magliocca, Gjini e Bolcano centrali di difesa; a centrocampo Dellepiane, Boci, Sadiku e Palella mentre il trio offensivo è composto da Boiga, Besaggio e Bamba. Iervese punta sul 4-3-3 con Mattia tra i pali, Colazzilli e Scipione terzini rispettivamente a sinistra e destra con Staver e Postiglione a completare il reparto difensivo; a centrocampo Mercato, Baka e Kuqi con il tridente offensivo composto da D’Aloia e Patanè a supporto di Blanuta. Arbitra Panettella della sezione di Gallarate. Al 6’ il Genoa si rende subito pericoloso: pallone in mezzo per Bamba che va da Boiga da fermo, Mattia devia in corner. Al 9’ il Grifo passa in vantaggio: Scipione viene ammonito per un fallo commesso su Boiga, calcio di punizione a favore del Grifo: batte Besaggio a cercare Gjini che colpisce di testa sul secondo palo e batte Mattia: 1-0. Poco dopo il tecnico del Genoa Chiappino usufruisce del primo cambio: fuori Magliocca per infortunio dentro Vassallo. Al 17’ l’arbitro Panettella fischia un calcio di punizione a favore del Genoa per un tocco di mano di Staver: Besaggio mette un cross verso l’area di rigore, deviazione di Staver e corner per i rossoblù. Dalla bandierina ci prova nuovamente Gjini, Mattia para senza problemi. Al 28’ minuti dopo il Genoa va vicino al raddoppio in due occasioni: allungo di Besaggio verso l’area di rigore biancazzurra, entra e calcia in porta, Mattia si distende ma non è finita perché la palla resta nell’area piccola, arriva Boiga ma il Pescara sventa in corner ma dopo un giro di lancette il Genoa raddoppia: ancora Besaggio che dal limite dell’area allarga con il destro per Bamba e tutto solo calcia in porta battendo Mattia: 2-0. Al 42’ la prima chance per il Delfino: Mercado dal limite dell’area di rigore, serve all’indietro Baka che calcia con forza e la sfera termina sul fondo. Tre minuti dopo il Genoa fissa il tabellino sul 3-0 con Boiga che calcia sul primo palo. L’arbitro Panettella fischia due volte chiudendo i primi 45 minuti con il Grifo avanti sul Pescara per 3-0. Biancazzurri mai pericolosi dalla parte dell’estremo portiere Mitrivic. 

Iervese effettua il primo cambio: dentro Delle Monache per Kuqi. Nella ripresa il direttore di gara concede un calcio di rigore a favore del Genoa a causa di un fallo di Colazzilli: dal dischetto batte Besaggio e fa secco Mattia che intuisce l’angolino alla sua destra ma non ci arriva: 4-0. Altri due cambi per Iervese: dentro Mandrone e Miek per Mercado e D’Aloia. Al 61’ ci prova il Pescara, dalla distanza, con Delle Monache a giro ma non trova sia la porta che la potenza. Al 70’ il Genoa va sul 5-0 grazie all’autogol di Colazzilli, su cross di Besaggio. Quattro minuti dopo chance per i ragazzi di Iervese con Delle Monache che corre verso l’area di rigore, calcia in porta ma colpisce l’esterno della rete. All’81’ i padroni di casa dilagano ancora: dopo una serie di rimpalli Sahli, entrato al posto di Bamba, batte il portiere Mattia. Dopo 2 minuti di recupero l’arbitro fischia 3 volte e dice che può bastare: il Genoa inizia il proprio campionato battendo per 6-0 il Pescara. Nel prossimo turno i rossoblù di Chiappino sfideranno il Sassuolo mentre gli abruzzesi ospiteranno il Torino. 


TABELLINO 

GENOA-PESCARA 6-0 

MARCATORI: 9’ Gjini, 29’ Bamba, 45’ Boiga, 49’ Besaggio (rigore), 70’ Colazzilli (autogol), 81’ Sahli (G) 

GENOA (3-4-3): Mitrivic; Magliocca (13’Vassallo), Gjini, Bolcano; Dellepiane, Boci (75’ Gigliotti), Sadiku, Palella; Boiga, Besaggio, Bamba (60’ Sahli); All. Chiappino 

PESCARA (4-3-3): Mattia; Colazzilli, Staver, Postiglione, Scipione; Mercado (54’ Mehic), Baka, Kuqi (45.s.t Delle Monache); D’Aloia (54’Mandrone), Blanuta (71’ Salvatore), Patanè; All. Iervese 

AMMONITI: Scipione (P); Sadiku (G) ESPULSI: / 

ARBITRO: Panettella della sezione di Gallarate ASSISTENTI: Biffi della sezione di Treviglio e Asciamprener di Milano

Commenti

Pescara - Ancona Matelica, ecco le formazioni ufficiali. Grossa sorpresa in avanti!
Il Delfino sfonda al 90': Pescara - Ancona M. 2-1