Prima squadra

I nuovi gemelli del gol lanciano il Delfino! #PotenzaPescara 1-3

In Basilicata è andata così...

08.10.2022 16:50

A CURA DI RICCARDO CAMPLONE - 
Allo stadio Viviani il Pescara torna al successo in campionato dopo il 2-2- dell’Adriatico contro il Monterosi e vince a Potenza per 2-1 grazie ai gol di Lescano, Cuppone e Crecco. Per la prima volta nella storia i biancazzurri vincono in Basilicata e grazie a questo successo consolidano il terzo posto alle spalle di Crotone e Catanzaro.
LA GARA: Colombo conferma il 4-3-3 con Palmiero dal primo minuto mentre in attacco Desogus a supporto di Lescano e Cuppone. Nel Potenza di Siviglia, a quota 5 punti in classifica a secco di vittorie, si schiera con l’ex Di Grazia e Polito a centrocampo, figlio del ds del Bari ex portiere dei biancazzurri; in attacco ci sono Volpe e Girasoli. Arbitra Arena della sezione di Torre del Greco. 
Dopo due minuti di gioco la prima chance è per il Potenza: ripartenza di Volpe su errore di Milani, l’attaccante mette in mezzo con Boben che spazza la palla. Al 4’ Lescano carica il destro dalla distanza con il pallone che termina sopra la porta difesa da Gasparini.
Al 6’ il Pescara passa in vantaggio: flipper in area di rigore con Lescano che carica il destro battendo Gasparini e va ad esultare sotto il settore ospiti occupato dai tifosi ospiti: 0-1.
La reazione del Potenza al 9’ con olpe che calcia dal limite dell’area, Plizzari para. Un minuto dopo proteste dei padroni di casa per un contatto tra Palmiero e Volpe con l’arbitro che assegna un fallo in attacco mentre il Potenza chiedeva un rigore.
Al 15’ corner per il Potenza: batte Di Grazia in mezzo sul primo palo con il pallone che finisce sul fondo.  al 21’ ripartenza biancazzurra dalla destra per l’ex Cuppone che calcia alto sopra lo specchio della porta
Al 23’ chance clamorosa buttata via dagli ospiti: lancio del portiere Plizzari con Desogus che salta Polito e tutto solo calcia male sul primo palo con la conclusione che termina sul fondo. al 28’ il Potenza pareggia: corner dalla destra per il Pescara: batte l’ex Di Grazia con un primo colpo di testa poi Matino insacca di testa all’incrocio del secondo palo: 1-1. Al 42’ corner per il Pescara: batte dalla sinistra Palmiero in mezzo per il colpo di testa di Brosco che termina sul fondo alla sinistra del portiere Gasparini. 
Al 45’ il Pescara trova la rete del vantaggio: imbucata di Lescano per l’ex Cuppone che insacca all’angolino basso del primo palo: 1-2. Non esulta per rispetto dei suoi ex tifosi e su questa azione termina il primo tempo con i biancazzurri avanti a Potenza.  
Nella ripresa doppio cambio per il Potenza: dentro Armini e Steffè per Polito e Del Pinto. Al 56’ Palmiero appoggia per Desogus, numeri in area di rigore poi calcia sul secondo palo con deviazione in corner. Al 61’ altro cambio per i padroni di casa: dentro l’ex del Sole per Volpe. Al 65’doppio cambio per Colombo: debutto in campionato per Salvatore Aloi al posto di Palmiero e fuori Desogus per Kolaj. All’80’ Di Grazia carica il destro dalla sinistra deviato dalla difesa in corner. 
All’83’ Cuppone carica il destro dalla distanza ma colpisce la traversa. un minuto dopo Crecco, subentrato a Mora, carica il destro dalla distanza deviato in corner dalla difesa del Potenza. Batte ancora Crecco in area di rigore per il colpo di testa di Cuppone, bravo Gasparini che para centralmente. 
All’87’ calcio di punizione a favore del Delfino: dalla trequarti batte Crecco sul secondo palo per il colpo di testa di Brosco che termina sul fondo. 
All’87’ flipper in area di rigore con Emmausso, entrato al posto di Di Grazia, calcia in porta con Plizzari che respinge la conclusione avversaria. Al 92’ il Potenza sfiora il pari con Del Sole che a porta sguarnita sbaglia clamorosamente il gol del 2-2. Al 93’ Cancellotti carica il dentro dal limite, Gasparini mette in corner. al 96’ il Pescara cala il tris con il gol di Luca Crecco che segna a porta vuota: 1-3. Dopo 8 minuti di recupero l’arbitro fischia 3 volte: il Pescara vince per 3-1 sul Potenza
TABELLINO
POTENZA-PESCARA 1-3
MARCATORI: 6’ Lescano (PE), 28’ Matino (PO), 45’ Cuppone, 96’ Crecco (PE)
POTENZA (4-3-3): Gasparini, Rillo, Matino, Del Pinto (45’ s.t Steffè), Sandri (72’ Belloni), Caturano, Di Grazia (80’ Emmausso), Polito (45’ s.t Armini), Laribi, Girasole, Volpe (61’ Del Sole). All. Siviglia 
PESCARA (4-3-3): Plizzari; Milani, Boben, Brosco, Cancellotti; Kraja, Mora (81’ Crecco), Palmiero (65’Aloi); Lescano, Cuppone (92’ Ingrosso), Desogus (65’ Kolaj); All. Colombo
AMMONITI: Caturano (PO), Lescano (PE), Siviglia (allenatore del Potenza), Armini (PO), Mora (PE), Plizzari (PE)
ESPULSI
ARBITRO: Arena della sezione di Torre del Greco
ASSISTENTI: Grasso di Acireale e Regattieri di Finale Emilia
IV UOMO: Grasso della sezione di Ariano Irpino

Commenti

Dal no allo United al rilancio col Pescara: a tutto Vergani
Serie C: Avvio della fase di sperimentazione dei nuovi orari di inizio delle partite