Prima squadra

Conta solo la vittoria

Ora o, forse, mai più. Le premesse di Pescara-Frosinone (h 18.45)

17.07.2020 00:21

Ora o mai più. Non c'è più tempo da perdere ed il Pescara ha un obiettivo chiaro, chiarissimo a 4 giornate da fine regular season per la gara di oggi pomeriggio alle 18:45 contro il Frosinone: tornare alla vittoria.

Non sarà esattamente semplice, perchè al netto di un rendimento calante i ciociari sono squadra dalle individualità importanti e dalle chiare ambizioni di ritorno in A, passando chiaramente dai playoff. E nemmeno loro possono permettersi il lusso di perdere terreno e dunque una buona parte di gara si giocherà sulla consistenza delle motivazioni dei due team antagonisti. I biancazzurri, tuttavia, non vogliono “acquistare” un biglietto per il Titanic: perdere oggi, infatti, renderebbe complicatissima la strada verso la salvezza a soli 270 minuti da fine campionato regolare, con la concreta possibilità di naufragare.

Sottil sembra voler optare per un 3-4-2-1, con Clemenza in luogo dello squalificato Galano e con un trio di difensori composto da Bettella, Scognamiglio e Del Grosso. Dubbi sul tandem di centrocampo, con 4 uomini a giocarsi due maglie (Memushaj, Kastanos, Busellato e Palmiero) con il solo albanese che, nonostante un periodo di forma certamente non ottimale, sembra sicuro di una maglia. Troppo importante la sua presenza per leadership, esperienza e doti balistiche per rinunciarvi in una partita dove il Pescara dovrà affrontare una squadra schierata con il 3-5-2, modulo che in stagione ha creato più di un grattacapo ai biancazzurri a prescindere dal timoniere. L'ultimo esempio? La gara col Perugia di Cosmi. 

Nesta si presenterà all'Adriatico con una squadra incerottata ma non remissiva: probabilmente non sarà una gara spettacolare, ma una guerra di nervi e di strategia.  Oggi il contenuto della prestazione, comunque, passerà inevitabilmente in secondo piano. Gli esteti del calcio ed i palati fini per una volta porteranno pazienza: oggi bisognerà fare punti pesanti, quelli che alla fine dei conti potrebbero fare la differenza tra ridere e piangere...Conteranno solo ed escluvamente i punti, da portare a casa a tutti i costi... Possibilmente 3...

Commenti

Mercato: Kastanos resta in bilico
Mercato: per Schira già pronto il primo acquisto del Pescara