Futsal

Acqua&Sapone, in arrivo il mese chiave

L’a squadra nerazzurra non sbaglia un colpo, ora un tour de force importante

10.11.2020 00:28

Cinquina, vittoria, sorpasso e primato virtuale. Con il successo sulla Cybertel Aniene di venerdì, l'Acqua&Sapone Unigross si conferma la squadra più in forma di questo avvio di campionato in serie A, nonostante un calendario spezzatino che, complici i rinvii causa Coronavirus, rende la graduatoria non cristallizzata sino a quando non saranno completati tutti i recuperi. Ci sono infatti squadre come i nerazzurri che hanno disputato appena tre partite e altre invece che ne hanno giocate di più, come l'ItalService Pesaro di mister Fulvio Colini che ha affrontato cinque match (ieri i marchigiani hanno mandato in archivio la sfida contro il CMB, valida per l'ottava giornata del torneo e anticipata per gli impegni in Champions dei biancorossi).

Eppure le tre vittorie su altrettante gare disputate rendono inequivocabili lo spessore e le ambizioni di una squadra, quella guidata da mister Fausto Scarpitti, costruita per vincere: attacco atomico (19 gol in 120 minuti, dei quali sette del capocannoniere Gui), difesa granitica (solo 6 marcature al passivo, che portano la differenza reti ad uno straordinario +13) e, più in generale, un gioco corale che viene esaltato dalle individualità dei campioni e non è semplicemente strumentale ai colpi del singolo. Gli ingredienti per una stagione esaltante, insomma, ci sono tutti e ciò che rende ancor più ottimisti i supporters nerazzurri sono gli ampi margini di crescita che la squadra sembra ancora avere con il graduale inserimento di taluni elementi, come i nuovi Misal e Rafinha, che finora non hanno potuto dare il proprio apporto. I meccanismi e le alchimie volute dal nuovo allenatore hanno bisogno, inoltre, di essere ulteriormente rodate, ma un inizio così lascia supporre che il percorso di crescita della squadra sia già a buon punto.

Capitan Murilo (autore del primo e dell'ultimo gol venerdì nel debutto stagionale dei nerazzurri tra le mura amiche del PalaRigopiano) e compagni sono ora attesi da un tour de force a novembre che rappresenta il primo, vero esame di maturità per la truppa: Mantova in casa tra una settimana, per la sfida alla vera rivelazione in questo inizio di campionato 2020-21, poi Eboli in trasferta contro la vecchia capolista, San Giuseppe in casa, recupero a Dosson in data 24 e di nuovo a Pescara contro il Lido di Ostia. A dicembre, invece, in programma ci saranno il derby con la Colormax e, appena prima di Natale, la partitissima col Pesaro: arrivare a questi due appuntamenti con il vento in poppa sarà determinante per poter sognare. 

Commenti

Nuovi anticipi e posticipi di serie B: ecco quando giocherà il Pescara
I convocati di Venturato per Pescara