Altri sport

Verso Euro 2022: Italia-Norvegia a Pescara

Gli Azzurri della pallamano ripartono dall'Abruzzo

31.10.2020 07:36

L'Abruzzo è pronto a trasformarsi di nuovo in “Casa Italia”. Otto giorni separano la Nazionale maschile di pallamano dal debutto nel Gruppo 6 di qualificazione agli EHF EURO 2022 di Ungheria e Slovacchia e gli Azzurri di coach Riccardo Trillini da domani saranno a Chieti per preparare il match previsto in data 8 novembre al Pala Giovanni Paolo II di Pescara: la super sfida alla corazzata Norvegia, valida per il primo match del cammino nel girone. La partita, con inizio alle ore 18:00, si disputerà a porte chiuse ma sarà trasmessa su Sky Arena.

La Nazionale aveva ripreso la sua attività dopo il lockdown proprio dall'Abruzzo, tra Chieti – ormai la “Coverciano della pallamano” e Montesilvano – e a Pescara darà il via ufficiale alla sua scalata continentale. Per entrambe le squadre, infatti, il match coinciderà con l’esordio assoluto nel Raggruppamento 6: Italia e Norvegia hanno subito il rinvio delle rispettive partite del 4 novembre, rispettivamente contro Bielorussia e Lettonia. In entrambi i casi, le disposizioni sanitarie – Parisini e compagni avrebbero dovuto affrontare la quarantena al rientro dalla trasferta – hanno reso necessario posticipare gli incontri a data futura e dunque, senza precedenti impegni nelle gambe, inizieranno la propria rincorsa a EURO 2022 dal big match del girone. Il quartier generale della truppa azzurra sarà a Chieti Scalo, con la squadra che svolgerà una prima fase di lavoro al PalaSantaFilomena per poi spostarsi per gli allenamenti a Pescara da giovedì. La lista dei convocati comprende 19 atleti, tra i quali figurano due abruzzesi: l’ala sinistra teramana Stefano Arcieri, classe 1998 in forza ai finlandesi del Riihimaki Cocks, e il portiere angolano Andrea Colleluori, classe 2000 che ha di recente debuttato in Champions League per difendere i pali del Nantes contro il Barcellona.

La sfida di Pescara si annuncia molto difficile per gli Azzurri. La Norvegia del tecnico Christian Berge, infatti, ha a disposizione stelle di livello assoluto come il trio formato da Sander Sagosen, Torbjørn Bergerud e Magnus Rød Gli scandinavi, due volte consecutive vice-campioni iridati nelle edizioni 2017 e 2019 dei Campionati Mondiali, oltre che bronzo a EURO 2020, sono i favoriti d'obbligo ma Parisini e compagni non partono battuti.

La Nazionale torna a giocare a Pescara a distanza di 7 anni dal match disputato nell’ottobre 2013 contro la Romania e lo farà in un impianto che nel 2009 aveva ospitato le gare del torneo maschile di pallamano ai Giochi del Mediterraneo.

Commenti

Primavera 2: il programma futuro del Pescara
Sebastiani su cessione società: "Ci sono tante situazioni e.."