B Zona

Emidio Oddi racconta di quando il Verona fu promosso in A proprio a Pescara

L'ex terzino gialloblu ospite all'Adriatico per la semifinale di ritorno

25.05.2019 12:54

Corsi e ricorsi storici. Emidio Oddi, terzino della Roma allenata da Liedholm prima ed Eriksson poi, con cui ha giocato anche la Coppa dei Campioni, prima di approdare in giallorosso ha conquistato il campionato di Serie B indossando i colori gialloblu dell’Hellas Verona. Domenica sera sarà ospite all’Adriatico-Cornacchia, nell’ambito dell’accordo fra Lega B e Aic sugli Ex calciatori in campo, per il match di ritorno della semifinale playoff in cui si affronteranno il Pescara e la formazione scaligera. E al sito della Lega Serie B ha ricordato la circostanza (e non solo)

Signor Oddi, lei conosce bene la B e l’Hellas Verona. Nella stagione 81/82 con i colori gialloblu ha vinto il campionato. Ci racconta un suo ricordo di quella stagione?

‘Quell’annata è stata bellissima, la ricordo molto bene. Era il primo anno di Bagnoli sulla panchina scaligera e abbiamo vinto il campionato giocando benissimo. Più che un ricordo vi racconto un aneddoto che fa capire come il calcio sia ricco di coincidenze particolari e belle e che, spesso, la storia s’incrocia. Quella stagione ottenemmo la promozione alla penultima giornata, pareggiando proprio sul campo del Pescara…’

Il calcio rimette davanti le due squadre proprio per la corsa verso la A domenica sera. Che partita sarà secondo lei?

‘Premetto che sono contentissimo di essere allo stadio perché sono sicuro che sarà una gara apertissima ed entusiasmante. Chiaramente il risultato dell'andata e la posizione in classifica è a favore dei padroni di casa ma nulla è scontato. Ho visto la gara d’andata e devo dire che ogni volta che una delle due squadre attaccava, la difesa avversaria soffriva. Sono mancati i gol, quello si, ma al ritorno non credo che sarà così. Poi la qualità è tanta da una parte e dall’altra. Senza citare giocatori, posso dire che le soluzioni per sbloccare il match per entrambi gli allenatori ci sono e sono tante’.

Commenti

Una delle più belle partite della storia del calcio italiano: Pescara - Milan 4-5 [VIDEO]
Da Carboni a Jerry Calà e ai Negrita: tantissimi eventi per l'estate francavillese