Prima squadra

Alla scoperta di Gabriele Zappa, il terzino goleador del Pescara

Piace già in A, a giugno sarà asta?

21.02.2020 00:39

Tutti pazzi a Pescara per Gabriele Zappa. Con l'arrivo in panchina di Nicola Legrottaglie, il giovanissimo terzino di scuola Inter sta riuscendo a mettere in mostra tutte le sue qualità, dopo esser stato tenuto parecchio in naftalina da mister Luciano Zauri.

Nelle ultime 4 partite, quella della nuova gestione per intenderci, il classe 1999 è andato in rete per tre volte, dimostrando insospettabili doti da realizzatore per un terzino che comunque predilige la fase di spinta a quella di contenimento.

Le doti di Zappa non erano passate inosservate nemmeno lo scorso anno nella Primavera nerazzurra, tanto che l'allora tecnico dei milanesi Luciano Spalletti lo portò in panchina in una partita di Europa League contro l'Eintracht Francoforte.

Ma per fare il vero salto tra i professionisti e debuttare con i grandi, Zappa ha dovuto aspettare qualche mese e la maglia del Pescara. Acquistato nel gennaio 2019 a titolo definitivo nell'ambito dell'operazione Gravillon, il terzino è rimasto 6 mesi in prestito nella Primavera dell'Inter prima di sbarcare in riva all'Adriatico. Finora Zappa ha messo insieme 12 presenze totali, di cui una in Coppa Italia, 3 gol, per 963 minuti giocati in campo e sta calamitando l'interesse di varie big di A. Si ispira a Maicon, ex freccia di fascia dell'Inter del Triplete, ma ammira anche un predecessore in biancazzurro, quel Francesco Zampano che con il Delfino ha conquistato la A in epoca Oddo.

Juventus, Roma e Atalanta stanno infatti monitorando le sue prestazioni ma anche l'Inter, il suo primo e mai dimenticato amore, osserva da vicino la situazione, consapevole di poter sfruttare un diritto di prelazione (a giugno prossimo) per riprenderlo a 4 milioni di euro. Giugno però è lontano, prima c'è da conquistarsi un posto al sole in maglia Pescara

Commenti

Il Pescara in Canada: cronoprogramma e altre info
Ecco l'arbitro di Crotone-Pescara