Prima squadra

Occasione sprecata: #PescaraPontedera 1-1

All'Adriatico è andata così...

27.03.2022 13:35

A CURA DI RICCARDO CAMPLONE - 


Pareggio amarissimo per il Pescara contro il Pontedera per 1-1, che manca l’aggancio al terzo posto tanto desiderato, in virtù della vittoria della Virtus Entella in casa contro la Pistoiese e del pari del Cesena a Fermo (2-2). A decidere il match sono stati Luca Clemenza con un eurogol dal limite dell’area e la sforbiciata nei minuti finali di Button.
LA GARA: Auteri cambia le pedine rispetto al match di Teramo: in porta c’è Iacobucci, alla sua seconda presenza in maglia biancazzurra dopo Ancona a causa della convocazione in Nazionale Under-20 di Sorrentino; in difesa Ierardi e Illanes centrali con Veroli e Zappella sulle fasce; a centrocampo confermato Pompetti e De Risio mentre con Pontisso, Clemenza e D’Ursi alle spalle di Ferrari. Il Pontedera di mister Maraia si schiera con un 3-5-1-1 con Serena alle spalle della punta Magnaghi. Arbitra la Signora Marotta della sezione di Sapri.
Dopo 1 minuto di gioco il Pontedera va vicinissima al vantaggio per 2 volte: prima con Regoli che calcia dal limite dell’area, Iacobucci respinge poi ci prova Serena di testa colpisce la traversa. Al 5’ corner per i biancazzurri: batte dalla destra Pompetti in area di rigore per il colpo di testa di De Risio, pallone che finisce al lato del secondo palo. Poco dopo Pompetti ci prova dalla distanza con il sinistro, pallone che finisce sul fondo. Al 9’ il Pescara va vicinissimo all’1-0: sugli sviluppi di un corner Pompetti crossa sul primo palo per Ferrari che impatta la testa, Melgrati salva sulla linea ma “El Loco” protesta per un presunto gol non convalidato, si resta sullo 0-0. Al 14’ l’arbitro Marotta concede un calcio di punizione a favore del Pescara causa di un fallo su D’Ursi: alla battuta va Pontisso direttamente in porta ma colpisce il primo palo, non è finita perché la sfera resta in area con Illanes che va dritto in porta, Melgrati salva.
Al 28’ Magnaghi calcia in porta, Illanes devia in corner. Batte Caponi per il colpo di testa di Catanese, la sfera finisce sopra la porta. Due minuti dopo Ferrari subisce un fallo, calcio franco per il Delfino: sul punto di battuta va Pontisso con il tiro che non si abbassa, rimessa dal fondo per l’estremo difensore del Pontedera. 
Al 35’ calcio d’angolo dalla sinistra per il Pontedera: batte Caponi direttamente in porta, Iacobucci sventa nuovamente in corner con la mano di richiamo. Cinque minuti dopo Magnaghi calcia dal limite dell’area ma non inquadra la porta, pallone sul fondo. Il primo tempo termina dopo un minuto di recupero: parziale sullo 0-0. Nella ripresa la prima chance è per il Pescara: Pontisso serve in area di rigore Ferrari, l’attaccante scambia per Pompetti che fa partire un tiro dal limite, Melgrati sventa. 
Al 59’ il Pescara passa in vantaggio con Clemenza che calcia a giro all’incrocio del secondo palo: 1-0. Al 72’ il Pontedera va vicina al pareggio: rovesciata di Regoli, Iacobucci salva con il piede ma la palla resta ancora nell’area piccola con Illanes che toglie il pallone dalla line della porta. Triplice cambio per il Pescara: dentro Diambo, Cernigoi e Frascatore per Pontisso, Ferrari e Veroli. All’87’ il Pontedera pareggia con una sforbiciata di Bunton, entrato in corso d’opera al posto di Magnaghi: 1-1. 

TABELLINO
PESCARA-PONTEDERA 1-1
MARCATORI: 59’ Clemenza (PE), 87’ Bunton (PO)
PESCARA (4-2-3-1) Iacobucci; Zappella, Illanes, Ierardi, Veroli (75’Frascatore); Pompetti, De Risio; D’Ursi (64’Rauti), Pontisso (74’Diambo), Clemenza (84’ Memushaj); Ferrari (75’ Cernigoi); All. Auteri
PONTEDERA (3-5-1-1): Melgrati; Matteucci, Shiba, Bakayoko; Perretta, Catanese, Caponi (64’Foglia), Barba (83’Mattioli), Regoli (83’Benericetti); Serena (63’Benedetti); Magnaghi (63’Button); All. Maraia
AMMONITI: Bakayoko, Matteucci (PO); Pompetti, Clemenza (PE)
ESPULSI: /
ARBITRO: Marotta della sezione di Sapri

Commenti

Grandi vittorie e una retrocessione amara: il Pescara 1992-93
Mondiali 2022: quante probabilità ha l’Italia di volare in Qatar?