Pallanuoto

5 abruzzesi a caccia dell'Europeo

Di Fulvio, Pomilio, Di Claudio, Ricci e Fontecchio: parla abruzzese l'Italia del basket e della pallanuoto

31.08.2022 09:00

Di Fulvio, Pomilio, Di Claudio, Ricci e Fontecchio: saranno questi 5 abruzzesi a provare a trascinare l'Italia sul tetto d'Europa nella pallanuoto e nel basket. 

In vasca, agli Europei di Spalato, hanno iniziato con il piede giusto sia la Nazionale maschile, con faro Francesco Di Fulvio, sia quella femminile, che annovera nei suoi ranghi Luna Di Claudio, duttile difensore e colonna portante della Sis Roma dopo aver mosso i primi passi alle Naiadi con il Pescara. Il Setterosa ha letteralmente strapazzato la Slovacchia per 26-1, con in vasca la pescarese che studia giurisprudenza, e poi ha battuto le campionesse continentali in carica, ossia le spagnole, per 12-9 mettendo una seria ipoteca sul primo posto del girone B. Inizia dunque a dare frutti dolci il nuovo corso targato Carlo Silipo, che nel prossimo ricambio generazionale farà affidamento anche su un'altra atleta pescarese, la 24enne centrovasca Federica De Vincentiis, che ha firmato nei giorni scorsi con la Rari Nantes Bologna neopromossa in A1. Cresciuta nel vivaio del Pescara, ha giocato anche a Messina e Milano ed ora sembra pronta per entrare nel giro azzurro. Chi invece è già un perno assoluto del team maschile è Francesco Di Fulvio, il più forte giocatore del mondo. 3 gol per lui al debutto nel 21-9 contro la Slovacchia, punteggio che ha fatto esultare anche l'altro pescarese del gruppo, quell'Amedeo Pomilio che è l'assistente tecnico del c.t. Campagna (il preparatore dei portieri è Goran Volarevic, storico portiere del Pescara). Oggi il secondo match del girone contro la Georgia. 

Se nella pallanuoto le chance di medaglia appaiono alte, più complicata, specie dopo l'infortunio di Gallinari, sembra la strada verso il podio per l'ItalBasket di Simone Fontecchio da Pescara e Pippo Ricci da Chieti. Entrambi sono tra gli imprescindibili del c.t. Pozzecco, che punta innanzitutto sul talento del nuovo giocatore degli Utah Jazz, straripante anche nelle qualificazioni ai Mondiali che hanno fatto da prologo alla rassegna continentale di imminente partenza. 21 punti, 8 assist e 6 rimbalzi è stato lo score di Fontecchio nel delicato match con la Georgia, portato a casa grazie anche al tanto lavoro sporco ma fondamentale di Ricci. “L'Europeo sarà di livello altissimo, con squadre piene di talento e forti fisicamente”, le parole di Pippo qualche giorno fa. “Non dobbiamo pensare troppo agli altri, ma concentrarci su noi. Per essere protagonisti bisognerà arrivare all’appuntamento affamati e mettere il massimo dell’aggressività sul parquet”. 

Commenti

L'oro del Pescara è tra i pali...
Verso Pescara - Avellino: ecco l'arbitro