Pallanuoto

il 2022 dei Di Fulvio, la famiglia d'oro della pallanuoto italiana

Da papà Franco ai figli Francesco, Carlo e Andrea: vittorie e soddisfazioni dentro e fuori lavasca

07.07.2022 00:01

Il 2022 è stato davvero un anno d'oro e resterà certamente indimenticabile per la famiglia Di Fulvio. Papà Franco, tecnico del Pescara Pallanuoto, e i figli Francesco, Carlo e Andrea, infatti, porteranno sempre nel cuore una stagione ricca di vittorie, emozioni e soddisfazioni fuori e dentro la vasca. 

L'ultimo alloro conquistato dalla famiglia più importante della pallanuoto italiana è l'argento di Francesco ai Mondiali con la Nazionale. L'oro, che sarebbe stato il secondo consecutivo dopo quello del 2019 a Gwangju, è sfuggito solo ai rigori ad oltranza, dopo il 9-9 in rimonta registrato durante il tempo regolamentare. Francesco, che ha realizzato nell'ultimo quarto un rigore decisivo ai fini dell'aggancio agli iberici e mandato in rete il penalty (il quarto) della lotteria finale, ha trascinato i compagni da vero uomo squadra, tra assist, recuperi e un legno colpito. "Non dobbiamo essere sorpresi di vedere l'Italia a questi livelli, dobbiamo invece sorprenderci quando è in basso come nelle scorse Olimpiadi”, le parole del pescarese a fine rassegna iridata. “E' stata una partita fisica e piena d'emozioni, come tutte le finali in cui la tattica si azzera un po'. Siamo stati bravi a recuperare la partita e a non perdere la testa. Complimenti comunque alla Spagna che ha disputato un grande Mondiale e si è meritata questa vittoria. Dedico quest'argento alla memoria di Nando Pesci perché 12 giocatori su 13 sono stati i suoi: lui ci ha cresciuto e formato. Ed anche all'indimenticato Luca Mamprin, per anni nostro amico e fisioterapista (pescarese d'adozione, ndr), che come Nando ha partecipato alla costruzione di questo splendido gruppo. Spero sia orgoglioso di noi". 

Per Francesco, comunque, a livello di club è arrivato uno storico Triplete (Scudetto, Coppa Italia e Champions) ed anche un record particolare: aver superato le 100 partite consecutive in campionato con almeno un gol all'attivo. Ed è stato inserito nel Top Team del Mondiale ungherese appena mandato in archivio. 

Ma il 2022 eccezionale dei Di Fulvio ha avuto anche la promozione in A2 del Pescara con papà Franco e Carlo assoluti protagonisti. Nei giorni scorsi, a celebrare nel cuore della città il salto di categoria, oltre al sindaco Masci è intervenuto anche Manuel Estiarte, il più grande di tutti i tempi. Franco Di Fulvio ha dedicato la vittoria del campionato a società, squadra e tifosi, ma il pensiero speciale lo ha tenuto per sé: è quello per il nipotino Orlando, “regalatogli” dal figlio Andrea (perno della Florentia), che lo ha reso nonno il 12 marzo. Vedremo se anche lui tra qualche anno diventerà un fuoriclasse della pallanuoto... 

Commenti

Quando Leo Junior disse: "Aver salvato il Pescara per me è come aver vinto uno Scudetto"
Frascatore in uscita: ecco una possibile destinazione