Prima squadra

Le ultime sul mercato del Pescara

Domani si gioca, ma tengono banco le trattative

30.01.2026 08:00

La sessione invernale di calciomercato volge al termine, gong fissato per le ore 20 di lunedì, e il Pescara ha ancora parecchi tasselli da sistemare. Il ds Pasquale Foggia deve però lavorare su due piani, strettamente legati, perchè con la lista piena servono dimissioni di calciatori over per inserire calciatori nati prima del 2002. Vediamo voce per voce e capitolo per capitolo quali sono le premesse e le prospettive pescaresi in questo rush finale di sessione tra innesti e uscite:

CORBO - Il rapporto instaurato con il Foggia nell'affare Cangiano può aiutare sulle dismissioni, perchè ai rossoneri piacciono tre elementi del Delfino: Meazzi, Corbo e Merola. Di Merola e Meazzi vi parliamo dopo, ora parliamo del difensore. Spiccato l'interesse per Corbo, richiesto anche dalla Casertana . Ma per qualunque operazione si tratterà probabilmente di un last minute. E c'è da capire la disponibilità del giocatore a scendere di categoria

MEROLA - La suggestione di un suo ritorno a Foggia resta opzione attuale e da non scartare, anche se fonti del club rossonero ci fanno sapere che per ora non c'è nulla, ma si sa che da qui a lunedì alle 20 tutto può sempre accadere. e l'interesse c'è, anche forte nonostante i Satanelli stiano chiudendo per l'ex Tommasini. Da non sottovalutare Catania, Salernitana come lo scenario di una sua permanenza in riva all'Adriatico che con il possibile cambio modulo e l'arrivo di Insigne potrebbe essere un'idea non peregrina. 

MEAZZI - Per Lorenzo Meazzi il Foggia ha effettuato solo un sondaggio che poi non ha avuto seguito e quindi i rossoneri poi hanno chiuso per Romeo dalla Ternana. Per l'ex Entella vale lo stesso discorso fatto per Merola: attenzione a Catania e Salernitana, così con il cambio di sistema di gioco(sempre più probabile) non si può escludere del tutto una sua permanenza.

OKWONKWO - La novità in uscita riguarda Orij Okwonkwo, che il Bologna non riprenderà e che intende portare a scadenza senza offrirgli il rinnovo. Il Pescara, con l'ok dei rossoblù, sta cercando un'altra sistemazione per l'attaccante che se facesse i bagagli libererebbe un posto tra i 18 della lista. In Italia non è semplice trovare una squadra gradita al giocatore, si sta quindi scandagliando il mercato estero. 

OLZER - Da non escludere sviluppi in uscita su Olzer. Non c'è la volontà di privarsi di lui, ma piace a molti. Soprattutto al Frosinone che in extremis potrebbe tornare alla carica. Come riportato da Sky Sport e Sky Sport UK, il Celtic ha fatto un’offerta al Frosinone per Farès Ghedjemis: i due club trattano. In caso di cessione del francese – seguito da tantissimi scout negli ultimi mesi – , i ciociari hanno in lista il nome di Bragantini del Mantova come idea per sostituirlo ma anche quella del gioiello pescarese che garantirebbe una bella plusvalenza. 

LJUBICIC - Ieri Rete8 ha parlato di Marin Ljubicic, 24 anni a fine febbraio, centravanti croato dell'Unioin Berlino. Abbiamo approfondito il profilo del giocatore. Al momento è ai box per un problema alla coscia, ma ha segnato 2 gol in 2 presenze in soli 20 minuti in Bundesliga ed è uomo da record. All'epoca della sua militanza nel Lask, in Austria, ha battuto il record di un certo Haaland che si era fermato a 6 gol nelle prime 4 gare disputate: l'ex attaccante dell'Hajduk Split, anche là in gol al debutto assoluto, ha totalizzato lo stesso score ma con una gara in meno (come Tibor Nylasi nell'Austria Vienna 1983 e Oliver Bierhoff con l'Austria Salisburgo 1990) toccando addirittura 9 reti nelle prime 4 partite con la tripletta in Coppa nazionale contro lo Schaz. Al momento è solo un'idea comunque non di facile realizzazione.

ALTRE PUNTE - Fila del Venezia ha scelto Empoli e nel lotto dei candidati resistono Giacomo Corona del Palermo e David Stuckler del Vicenza, ma di proprietà Cremonese, ambedue 2004. Il problema è che i rosanero non liberano il figlio d'arte e il secondo, in gol anche lunedì sera nel 4-1 al Cittadella, i berici fanno muro, anche con la Juve Stabia e l'Avellino: lo ritengono fondamentale nella cavalcata verso la B della banda Gallo e non vogliono rischiare nulla nonostante il margine sulla seconda in classifica sia più che rassicurante. Resiste l'opzione Roberto Inglese della Salernitana, da sempre gradito a Sebastiani e che può entrare nei vari discorsi aperti con i granata, ma non sembra prioritaria e comunque da abbinare ad un altro arrivo. E resta sempre percorribile l'idea dell'ennesimo ritorno, quello di Mancuso. Concretizzabile però solo dopo Pescara-Mantova. Il vero sogno del Pescara, secondo quanto appurato da noi, è il napoletano Ambrosino. Pista difficilissima data la nutrita e qualificata concorrenza.

HELGASON - A centrocampo piace tantissimo Thórir Jóhann Helgason del Lecce. In uscita dai giallorossi, è seguito dalla Samp e rappresenta opzione importante per la mediana ma comunque difficile da concretizzare. Il Pescara ci sta lavorando con pazienza da giorni. 

DIFESA - In difesa, oltre al solito Barba, torna di moda Masciangelo come terzino in alternativa a Cagnano. sono però 2 over. Tra gli under riecco spuntare Fellipe Jack, che lascerà lo Spezia per tornare a Como ma non resterà sulle rive del Lario. E il Delfino è metà più che plausibile. Bruno Martella (non farebbe lista, essendo cresciuto nel Delfino) è rimasto in panchina mercoledì nella semifinale di Coppa Italia che la Ternana ha disputato a Potenza. Questo, però, non necessariamente potrebbe essere un'indizio di mercato. In Basilicata Liverani ha adottato per la prima volta la difesa a 4, schieramento non esattamente congeniale alle sue caratteristiche e poi c'è da considerare anche che il classe 1992 ha sempre giocato finora, dunque seppur integro fisicamente, ha 33 anni e magari ci sta che non possa giocare tutte le contese. Detto ciò, l'ipotesi di un suo ritorno a Pescara resta valida fino a prova contraria. Il Centro ha parlato di Calixte Paul “Junior” Ligue, appena preso dal Venezia. Sarà girato subito in prestito ma a noi risulta vicinissimo al Mantova. Ma chi è l'ormai ex Fc Zurich? Si tratta di un esterno sinistro classe 2005, che ha sottoscritto un contratto che lo legherà al club arancioneroverde fino al 30 giugno 2028, con opzione di prolungamento fino al 30 giugno 2030. Cresciuto nel settore giovanile dell’FC Zürich, Ligue ha esordito in Prima Squadra nella stagione sportiva 2023/24. Con il club svizzero ha collezionato complessivamente 60 presenze, mettendo a segno un gol e due assist tra campionato e Coppa Nazionale, oltre a una presenza nelle qualificazioni alla UEFA Conference League. A livello internazionale, Ligue ha fatto tutta la trafila delle nazionali giovanili della Svizzera, debuttando con la Nazionale Under 21 nel marzo 2025.  Proposto al Delfino  Axel Bamba, centrale della Costa D'Avorio di piede destro classe 1999, svincolato dopo l'esperienza al F.C. Paris. Da capire se interesserà o meno. 

HA COLLABORATO MATTEO SBORGIA

Commenti

Designato l'arbitro di Pescara - Mantova
Ansa: "I tifosi del Pescara sognano anche Immobile. E Insigne lo invita"