B Zona

Ex biancazzurri: Lerda torna in panchina, Ceter in campo. UFFICIALE

Il tecnico va a Potenza, l'attaccante alla Virtus Verona

19.10.2023 17:47

A CURA DI MATTEO SBORGIA

A Potenza è ufficialmente staffetta tra due ex tecnici biancazzurri: fuori Alberto Colombo, dentro Franco Lerda che firma un biennale. Il tecnico piemontese dunque torna ad allenare dopo l'esonero di Crotone dello scorso campionato. L'ex allenatore di Pro Vercelli, Lecce e Torino( tra le altre) ha debuttato in C proprio con il Pescara nel 2007-2008. Di seguito il comunicato ufficiale del club di Macchia.

 Il Potenza Calcio è lieto di annunciare l’ingaggio di Franco Lerda come responsabile tecnico della prima squadra. Tecnico piemontese nato a Fossano il 19 agosto 1967, nel corso degli anni ha allenato squadre come Pescara, Pro Patria, Pro Vercelli e, nell’ultima stagione, Crotone in Serie C. In passato alla guida tecnica del Torino, del Lecce e del Vicenza in Serie B. Inoltre, esperienza all’estero alla guida dell’FK Partizani in Albania. Insieme al tecnico Franco Lerda collaboreranno l’allenatore in seconda Mattia Lerda, i preparatori atletici Roberto De Luce e Domenico Bronzi, l’allenatore Pietro De Giorgio, già ex calciatore del nuovo tecnico rossoblù, e il preparatore dei portieri Alessandro Greco.

Lerda ha trovato una nuova panchina, Damir Ceter una squadra. Il gigante colombiano classe 1997, ex attaccante del Bari si rimette in gioco e firma con la Virtus Verona fino al 2024. Per lui nel 2020-2021 una stagione in B in riva all'Adriatico, in cui malgrado gli infortuni fu uno dei più positivi in una tragica annata che si concluse con la retrocessione in Lega Pro dei dannunziani. Di seguito il comunicato ufficiale degli scaligeri. 

 La Virtus Verona comunica di aver acquisito a titolo definitivo i diritti delle prestazioni sportive di Damir Céter Valencia. Il calciatore ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2024.

Nato in Colombia, a Buenaventura, il 2 novembre 1997, attaccante possente alto 187 centimetri e dotato di grande velocità, Céter ha iniziato la sua carriera vestendo le maglie dell'Universitario Popayán, del Deportes Quindio e dell’Independiente Santa Fe. Le prestazioni in patria attirano le attenzioni del Cagliari che lo tessera nel gennaio 2018.

Con il club del capoluogo sardo ha debuttato in Serie A il 18 marzo 2018 in una gara contro il Benevento. La migliore stagione a livello realizzativo Céter l'ha vissuta con la maglia dell'Olbia, con cui nel torneo 2018/19 di Serie C ha messo a segno 11 reti in 33 presenze. Dopo due parentesi in prestito in Serie B, con il ChievoVerona e il Pescara, è tornato al Cagliari nella stagione 2022/23, mentre l’annata scorsa ha militato nel Bari, in B, con cui è sceso in campo 15 volte tra campionato e Coppa Italia, che portano il suo bilancio professionale in Italia ad oggi a 110 presenze e 21 gol complessivi. In carriera conta anche due gol in altrettante gare a livello di nazionale U20 colombiana.

FOTO VIRTUS VERONA

Commenti

Amedeo Pomilio nella Walk of Fame del CONI!
Arriva la partitissima Pescara - Torres: info biglietti