Prima squadra

Maniero dagli 11 metri risponde a Ciciretti: #PescaraEmpoli 1-1

All'Adriatico è andata così...

29.06.2020 19:47

Accade tutto nel secondo tempo tra Pescara e Empoli, con l'eurogol di Ciciretti e la risposta dagli 11 metri di Maniero, che si conquista e poi realizza il rigore che vuol dire primo pareggio nella gestione Legrottaglie. Gara non esteticamente indimenticabile, ma comunque ben giocata e molto combattuta, rimasta in bilico fino alla fine. 

Adesso testa a venerdì, alla Partitissima di Cremona delle ore 21. 

La gara. Legrottaglie cambia ancora e ritorna dal 1' Balzano e lancia Maniero con Zappa esterno alto nel 4-4-2 già visto contro la Juve Stabia. Solo panchina per Pucciarelli, come l'altro grande ex Mancuso sul fronte opposto. Prolungata fase di studio in avvio, con nessuna delle due formazioni che riesce a prendere saldamente in mano il comando delle operazioni. La prima occasione del match è comunque di marca biancazzurra, con Zappa che però non inquadra lo specchio della porta al 10'. La risposta empolese è firmata Balkovec, che al 14' costringere Fiorillo al primo intervento sul suo cross sbilenco che diventa un tiro potenzialmente beffarto. Al 19' gol annullato allo stesso Balkovec, che con un fendente rasoterra aveva bucato la porta di Fiorillo, per un fuorigioco attivo di Bandinelli che ha disturbato la visuale del portiere del Pescara. Gol bello ma inutile, si resta 0-0. Al 22', Galano dal limite dell'area piccola prova il diagonale ma la mira è sbilenca e l'occasione viene gettata alle ortiche. I pericoli in casa Pescara nascono tutti da iniziative del solito Zappa, ma l'esterno di scuola Inter è assisito poco e male dai compagni. Un esempio? Il 27', quando Maniero "buca" un buon assist e sul rimpallo Galano spara fuori da buona posizione. La gara non è bella esteticamente, ma combattuta e comunque interessante e pare aperta a qualsiasi risultato. Non c'è una squadra che prevale nel gioco e nelle occasioni in maniera marcata, ma la sensazione è che lo 0-0 sia abbastanza casuale. Al 42', dalla solita iniziativa di Zappa, nasce un break che porta a un contropiede 3 vs 3 che Maniero in fase di rifinitura per Galano sciupa malamente. Il finale di tempo scivola via senza ulteriori occasioni, all'intervallo quindi le squadre arrivano sul risultato di parità a reti bianche. 

Si riparte senza sostituzioni, anche se c'è già movimento sulle due panchine con vari giocatori che iniziano la fase di riscaldamento. Al 3', su ottima intuizione di Maniero, Galano scappa in contropiede ma sul più bello viene murato dalle maglie difensive toscane che gli impediscono la comoda battuta a rete. Più Pescara che non Empoli in avvio di ripresa, ma troppi errori in fase di rifinitura tra i biancazzurri per poter sperare di far male a Brignoli. Con il passare dei minuti i toscani sembrano riprendere campo, ma eccetto un tiro all'11' di Zurkowski da fuori le occasioni latitano. Al 15 il primo doppio cambio nel match ed è da prte di Marino che cambia interpreti offensivi: dentro l'ex Mancuso e Ciciretti, fuori Moreo e Tutino. Ed è proprio Amato Ciciretti al 19' a sbloccare il punteggio e lo fa in una maniera per nulla banale: un capolavoro balistico a giro, con un mancino fatato. Praticamente al primo pallone giocato, l'ex ascolano si inventa un eurogol da spellarsi le mani. Si fa dura ora per i biancazzurri. Legrottaglie al 26' getta nella mischia Pucciarelli per Zappa e Clemenza per Kastanos e passa al 4-3-3. al 30' rigore per il Pescara- Maniero viene affondato in area da Romagnoli (vecchi compagni del Pescara zemaniano dei record) e per Ayroldi non ci sono dubbi: dal dischetto lo stesso centravanti non sbaglia e pareggia i conti. Al 39' Clemenza prova a concedere il bis dello splendido gol di Pisa, ma la palla resta a mezza altezza e Brignoli può respingere con i pugni. Un minuto dopo il forcing biancazzurro prosegue, ma senza esiti. Nel finale c'è spazio prima per Bojinov (per Maniero) e poi per Melegoni nel corso del recupero di 5 minuti ma non c'è nulla da fare: per la prima volta da uado è in panchina, Legrottaglie trova un pareggio. 

IL TABELLINO:

PESCARA - EMPOLI 1-1

MARCATORI: 19'st Ciciretti (E), 31'st su rig. Maniero (P)

Pescara: Fiorillo; Balzano, Drudi, Scognamiglio, Del Grosso; Zappa (26'st Pucciarelli), Kastanos (26' st Clemenza) Busellato (47'st Melegoni), Memushaj, Galano, Maniero (39'st Bojinov). All. Legrottaglie

Empoli: Brignoli; Pinna (39' st Gazzola), Romagnoli, Sierralta, Balkovec; Baldinelli (26'st Henderson), Stulac (39'st Frattesi), Zurkowski, Bajrami, Tutino (15'st Ciciretti), Moreo (15'st Mancuso). All. Marino

Ammoniti: Zurkowski (E), Drudi, Balzano (P)

Abitro: Giovanni Ayroldi di Molfetta.

Commenti

Verso la nuova edizione del Trofeo Matteotti: le ultime
Legrottaglie: “Soddisfatto per la prestazione. Su turnover e salvezza…”