Prima squadra

Il Delfino, che chiude in 9, va ko: Pescara-Reggiana 2-3

Il big match dell'Adriatico è andato così...

03.10.2021 17:21

A cura di Riccardo Camplone -

Primo k.o. in campionato: Pescara-Reggiana 2-3

Arriva la prima sconfitta per il Pescara: all’Adriatico la Reggiana vince in 10 contro 9 e batte i biancazzurri per 3-2 dopo una partita rocambolesca.
LA GARA: Auteri non cambia il modulo: 3-4-3 con Cancellotti, Ingrosso ed Illanes davanti la porta protetta da Di Gennaro; a centrocampo affianco a Memushaj c’è Diambo al posto di Rizzo mentre gli esterni sono Rasi e Zappella con il trio offensivo è composto da D’Ursi, De Marchi e Clemenza, autore della doppietta di Gubbio.
Reggiana senza l’allenatore Diana, causa squalifica, al suo posto c’è il vice Baresi. Anche gli ospiti si schierano con lo stesso modulo degli abruzzesi con Venturi in porta; Luciani, Rozzio e Camigliano centrali di difesa; a centrocampo Sciaudone e Guglielmotti in mezzo con Camigliano e Cigarini sulle fasce mentre in attacco ci sono Contessa, Rosafio e Zamparo. Arbitra Maranesi della sezione di Ciampino.
Dopo 2 minuti di gioco prima azione per il Pescara: De Marchi si invola verso l’area, entra in area ma la sua conclusione viene deviata in corner. Dalla destra batte Clemenza corto per Diambo, cross di Memushaj con Venturi che devia sul corner sinistro. 
Al 5’ primo cambio forzato per la Reggiana: fuori Venturi a causa di uno scontro di gioco con De Marchi dentro Voltolini. L’estremo portiere reggiano esce in barella. Al 17’ contropiede del Pescara con Clemenza che lancia ancora De Marchi, tutto solo non riesce a servire D’Ursi e Voltolini recupera la sfera senza difficoltà. Al 24’ il Delfino si rende pericolo con D’Ursi che ci prova dal limite dell’are, Voltolini allontana la conclusione.
Al 27’ prima occasione per la Reggiana, che sviluppa l’azione con contropiede con Camigliano che entra in area e calcia sul primo palo, c’è deviazione e corner. Un minuto dopo Zamparo prima si sposta sul destro poi di sinistro calcia sul secondo palo, Di Gennaro si rifugia in angolo.
Al 34’ la Reggiana passa in vantaggio: difesa biancazzurra troppo alta con Guglielmotti, in posizione irregolare non segnalata dall’assistente, controlla e calcia verso l’angolo basso del secondo palo e batte Di Gennaro: 0-1. Il Pescara prova a rispondere con Rasi che crossa verso l’area di rigore, Voltolini para senza difficoltà. Al 40’ il Delfino pareggia: De Marchi mette in mezzo per Rasi che non riesce ad agganciare il pallone, arriva D’Ursi che entra in area e calcia rasoterra battendo Voltolini: 1-1.  Primo gol in campionato per l’attaccante biancazzurro, il secondo in stagione dopo la rete al Grosseto in Coppa Italia. Al 44’ altro angolo per il Delfino: dalla destra batte Memushaj, torre di testa di un giocatore biancazzurro per Illanes che calcia in diagonale ma Voltolini para. Dopo 3 minuti di recupero l’arbitro Maranesi manda le due squadre negli spogliatoi: 1-1 tra Pescara e Reggiana con i gol di Guglielmotti e D’Ursi. 
Al 47’ prima occasione del match con De Marchi che rientra dalla sinistra e calcia dal limite dell’area ma la sua conclusione termina alta sopra la porta. Al 56’ due azioni sprecate da entrambe le parti: prima con De Marchi che viene murato dalla difesa emiliana poi con Rosafio, su contropiede, non finalizza. Altri cambi per la Reggiana: fuori Camigliano e Neglia dentro Cauz e Radrezza. Anche Auteri opta per il cambio: dentro Ferrari per Clemenza. Al 60’ i biancazzurri passano in vantaggio: Diambo mette un pallonetto in area di rigore, pesca Ferrari appena entrato dalla panchina e batte Voltolini: 2-1. Secondo gol in campionato per “El Loco” dopo la rete allo scadere contro la Viterbese.
Al 65’ l’arbitro concede un calcio di punizione a favore degli ospiti: batte Rosafio con il mancino direttamente in porta, Di Gennaro blocca centralmente.
Al 70’ altri due cambi per Baresi: dentro Lanini per Scaiudone e Luciani per Fausto Rossi. Un minuto dopo ecco Rauti al posto di De Marchi. Al 73’ la Reggiana pareggia con il colpo di testa di Larini: 2-2. All’80’ ultimi due cambi per Auteri: dentro Rizzo e Nzita al posto di Rasi e D’Ursi. 
All’83’ l’arbitro espelle Diambo per un brutto fallo su Cigarini: Pescara in 10 uomini. All’87’ l’arbitro espelle Di Gennaro per un fallo su Zamparo. In porta va Rizzo visto che i cambi sono terminati. Dal dischetto va Zamparo e fa 2-3. Al 92’ la Reggiana resta in 10 uomini per l’espulsione di Rosafio. Rizzo calci a in area la punizione, pallone in area con Ferrari che schiaccia di testa, Voltolini para. Ed è il sipario sul match


TABELLINO
PESCARA-REGGIANA 2-3
MARCATORI: 34’ Guglielmotti (R), 40’ D’Ursi (P), 60’ Ferrari (P), 73’ Larini (R), 90’ Zamparo (R)
PESCARA (3-4-3): Di Gennaro; Cancellotti, Ingrosso, Illanes; Zappella, Diambo, Memushaj, Rasi (80’ Nzita); D’Ursi (80’Rizzo), De Marchi (71’Rauti), Clemenza (59’Ferrari); All. Auteri
REGGIANA (3-4-3): Venturi (5’Voltolini); Luciani (70’Fausto Rossi), Rozzio, Camigliano (57’Cauz); Guglielmotti, Sciaudone (70’ Lanini), Cigarini, Contessa; Rosafio, Zamparo, Neglia (59’Radrezza); All. Baresi
AMMONITI: Illanes (P), Auteri (allenatore del Pescara), Cancellotti (P)
ESPULSI: Diambo, Di Gennaro (P), Rosafio (R)
ARBITRO: Maranesi della sezione di Ciampino

Commenti

Ecco le formazioni ufficiali di Pescara-Reggiana
Auteri recrimina sull'arbitraggio: "Stiamo trovando decisioni penalizzanti.."