Prima squadra

Appuntamento in Laguna con la prima vittoria?

Le premesse di Venezia-Pescara

20.10.2020 08:52

E' un Pescara con i cerotti quello che stasera alle 21 è chiamato a Venezia a cercare la prima vittoria stagionale. Tante (e di spessore) le assenze, specie nel reparto offensivo. Ai difensori Bellanova e Antei, infatti, si sono aggiunte le defezioni di Ceter, Asencio e Maistro e mister Oddo dovrà letteralmente inventare un reparto offensivo che ha in Galano, spento e opaco nelle prime uscite dell'anno, il suo punto fermo. Bocic, Capone falso nueve o il lancio da titolare del baby Belloni le ipotesi in campo, con il ballottaggio Memushaj-Riccardi per il ruolo di trequartista: sarà un Pescara inedito quello che vedremo in Lacuna, ma - è noto - spesso dalle difficoltà nascono delle opportunità inaspettate.

Il Pescara visto finora è un cantiere aperto, ancora. Poco tempo per lavorare su una squadra rivoluzionata e assemblata non al meglio. Le premesse non sono rosee, ma bisogna iniziare a fare punti. La serie B non attende, al di là delle frasi fatte. Una vittoria ti porta su, un ko ti lascia giù con la possibilità di essere già staccato: oggi, però, anche un pari sarebbe importante. Forse più per il morale che per la graduatoria, contando che sabato c'è anche la sfida al Frosinone. 

Un punto in tre partite, però, è il minimo sindacale che ci si poteva aspettare, nonostante le premesse enunciate. Il Delfino non è partito con il piede giusto in questa stagione, anche se contro l'Empoli - al netto della sconfitta maturata tra le mura amiche -  stato fatto un passo in avanti sotto il profilo del gioco, del carattere e della personalità. Stasera mancherà anche l'uomo migliore di questo primissimo scorcio di stagione, quel Fabio Maistro che ha segnato i soli 2 gol realizzati dai biancazzurri e che è stato, più in generale parlando, l'uomo migliore per inventiva, continuità e rendimento. La squadra è ancora troppo spesso sfilacciata e troppo lunga, il centrocampo non ancora prende in mano le redini e non garantisce geometrie per le trame offensive e protezione a una difesa ancora troppo ballerina. Stasera a Venezia c'è una prova di maturità, proprio in virtù dell'emergenza acclarata e dello stato generale della truppa: verrà superato?

 

Commenti

Pescara spuntato a Venezia. Ci sono 2 giovani
Venezia-Pescara: precedenti, curiosità e statistiche