Altri sport

Marsilio e De Laurentiis presentano il ritiro del Napoli in Abruzzo: i dettagli

"Occasione unica e vero privilegio"

13.07.2020 14:26

Per la Regione Abruzzo è una grande occasione, un vero privilegio. Siamo grati al Napoli calcio e alla città partenopea che riscopre questa sua vocazione di capitale del Sud e del Mediterraneo e investe sulla crescita del proprio territorio.  Per noi, una forte prospettiva di crescita e investimento con una grossa operazione di marketing territoriale e una sfida che porterà un indotto stabile e durevole nel tempo”. Sono parole del Presidente della giunta regionale Marco Marsilio che questa mattina a Napoli insieme al presidente del Napoli Calcio, Aurelio De Laurentiis ha presentato l'accordo sul ritiro della squadra partenopea a Castel di Sangro. Sono intervenuti anche l'assessore regionale, Guido Quintino Liris e il sindaco di Castel di Sangro Angelo Caruso. Il presidente De Laurentiis ha sottolineato il livello professionistico della struttura ospitante rimarcando il suo stupore nel vedere impianti così all’avanguardia nella visita a Castel di Sangro che ha portato alla stipula di un accordo con la Regione Abruzzo. Un contratto di partnership istituzionale che produrrà importanti ricadute produttive e turistiche sul territorio regionale e su tutto il comprensorio di Castel di Sangro, Roccaraso, Rivisondoli, Pescocostanzo e aree limitrofe. Sin dal mese di agosto di quest’anno la società partenopea potrà organizzare i ritiri estivi precampionato della prima squadra. L’accordo riguarda gli anni 2020, 2021, 2022, 2023, 2024 e 2025, rinnovabile. De Laurentiis ha ammesso di conoscere Castel Di Sangro di nome, per il suo legame culinario con Niko Romito con il quale ha cucinato in occasione di un evento per il Corriere della Sera. Un polo sportivo di eccellenza di cui è rimasto affascinato e di cui si è subito innamorato. Strutture che ignorava, sorpresa dopo sorpresa. Le date e le tempistiche dipendono dal percorso agonistico del Napoli che deve affrontare il Barcellona e da questo dipende il prosieguo della Champions. Se uscirà subito, il ritiro può iniziare già dopo il 22, molto dipende anche da quando comincerà il campionato.

“Avremo in Abruzzo – ha proseguito Marsilio - il ritiro di una squadra come il Napoli calcio, una squadra di livello nazionale e internazionale che al mondo può vantare, insieme a poche altre società calcistiche, decine e decine di milioni di sostenitori, sparsi in tutti i continenti, grazie alla storia di emigrazione che ha conosciuto. Una storia incredibile di promozione e di marketing territoriale. L’Abruzzo basta conoscerlo per innamorarsene. Negli anni passati c’è stata una scarsa attività e  poca consapevolezza di questo grade giacimento che possediamo. Noi stiamo puntando alla promozione per invertire il trend e Castel di Sangro ha avuto nel tempo la lungimiranza di fare importanti  investimenti. Cominciamo a raccogliere i risultati. Il contratto prevede un accordo pluriennale. Sono certo che il Napoli calcio e tutti i tifosi si innamoreranno anche loro dell’Abruzzo. Potranno stare vicini ai loro beniamini a pochi ore da Napoli, godere delle nostre strutture ricettizie e della nostra rinomata gastronomia, pernottare, stare insieme e festeggiare sperando che la condizione epidemiologica lo permetta. Una montagna da vivere in tutte le stagioni”.  

 “E’ un grande spot per l’Abruzzo, un’occasione unica per promuovere le nostre bellezze e la cultura dell’accoglienza turistica”. Così l’assessore regionale allo Sport, Guido Liris, ha commentato l’accordo, illustrato oggi a Napoli -  L’operazione rientra nella strategia della Regione di promozione dei grandi eventi. Riteniamo che sia questa la strada da seguire per stimolare lo sviluppo turistico legato allo sport e sostenere l’indotto socio-economico. In questo modo alzeremo l’asticella della nostra offerta per l’accoglienza. Anche grazie alla collaborazione con il presidente federale, Gabriele Gravina, cercheremo di fare del calcio e dello sport in genere un veicolo importante per far conoscere la bellezza della nostra regione e l’importanza delle strutture. Sport come veicolo di educazione, moralizzazione, ma anche come investimento turistico e ammortizzatore sociale in questo momento di difficoltà dovuta alla pandemia”.

"Andremo a Castel di Sangro per il ritiro estivo. Lavoreremo in una struttura eccellente di livello internazionale"Aurelio De Laurentiis annuncia in conferenza stampa l'accordo della Società azzurra con la splendida località abruzzese. 

"Sono felice di poter annunciare questo nuovo sodalizio - ha detto il Presidente De Laurentiis - perchè mi sono innamorato di Castel di Sangro dal primo giorno che ho visitato la città. Sono rimasto abbagliato da una bellezza che non conoscevo".

"Una bellezza non solo naturale ma anche organizzativa. C'è una struttura enorme e bellissima che ha come fulcro centrale uno Stadio progettato per gli Europei Under 18 e che contiene ben 7000 posti. Ma esistono ben altri 3 campi regolamentare al fianco, due in erba naturale e uno in erba sintetica".

"Ma oltre all'aspetto calcistico, c'è anche un innovativo Palazzetto dello Sport e vari campi da tennis a completare l'intera struttura. Sono rimasto davvero impressionato positivamente ed ho applaudito all'efficienza di una città che noi vogliamo, anche grazie all'aiuto del Club, portare all'attenzione di tutti perchè si tratta di una vera eccellenza".

"Non lasceremo il Trentino e approfitto per ringraziare le istituzioni e gli amici di Dimaro che hanno avuto un comportamento signorile e di alto profilo. Sosterremo alla fine della prossima stagione una prima fase di ritiro in Val di Sole e di seguito, dopo il riposo dovuto ai calciatori, terremo una seconda fase di preparazione a Castel di Sangro".

"Considerata la bellezza e l'efficienza dello Stadio, potremmo organizzare amichevoli internazionali perchè ci sono tutti i presupposti e l'opportunità di ospitare anche Club di livello mondiale a Castel di Sangro".

"A questo contesto va aggiunto una catena di Alberghi a 4 stelle e un SPA meravigliosa che completano uno sfondo efficiente e straordinario per il turismo"

"Il ritiro inizierà 12 giorni dopo l'ultima partita che sosterremo in Champions. La durata del ritiro sarà legata alla decisione della Lega sull'inizio del prossimo campionato"

“Sono felice di aver trovato un’altra famiglia da sostenere – ha detto – anche con azioni promo pubblicitarie. Si tratta di strutture che non conoscevo, campi da calcio manutentati in maniera impeccabile che permettono amichevoli di lusso, con illuminazione televisiva perfetta, 7 mila posti a sedere, tripli spogliatoi, palestre, uffici e Palazzetto dello sport che neanche il San Paolo può vantare”.

Sono davvero contento di accogliere questa nuova esperienza e di aver trovato a Castel di Sangro una famiglia e una realtà da sostenere non solo in Italia ma nel Mondo"

Anche il Sindaco di Castel di Sangro, Angelo Caruso ha espresso la sua soddisfazione:

"Il Napoli è una bandiera del Sud e porterà una attenzione straordinaria sulla nostra Regione. De Laurentiis ha il merito di aver sdoganato il Sud da una condizione di subordine rispetto al Nord. E oggi l'Abruzzo è pronto per attestarsi su un piano di eccellenza del Sud Italia. Grazie alla cassa di risonanza del Napoli e alla lungimiranza del Club azzurro, potremo avere una grossa opportunità in virtù di un rapporto che ritengo potrà durare in maniera pluriennale".

Commenti

Mercato: Kastanos resta in bilico
Batticuore in Laguna: #VeneziaPescara 1-1