Prima squadra

First reaction, shock! #PescaraCremonese 0-2

All'Adriatico è andata così...

17.01.2021 14:13

A CURA DI CLAUDIO ROSA - 

Buio pesto per il Pescara di Breda, che perde lo scontro salvezza contro la Cremonese, in una sfida per larghi tratti dominata dagli ospiti.

 

LA PARTITA - Un Pescara rinvigorito dalla vittoria contro la Reggiana ma fermato dalle tante assenze - soprattutto in difesa - dovrà vedersela con la Cremonese, che oggi debutta col nuovo allenatore Fabio Pecchia. Sul piatto tanti punti pesanti, in uno scontro salvezza che potrà risultare decisivo per lo sviluppo delle due squadre.

 

I primi minuti sono tutti di stampo Cremonese, che occupa bene il campo e gira palla velocemente, ma la prima occasione arriva sui piedi di Galano, che al quarto minuto schiaccia troppo il pallone dal centro dell’area, calciando fuori da ottima posizione. È però l’unica chance degna di nota nelle battute iniziali, con le due squadre che preferiscono coprirsi piuttosto che attaccare. Ne esce fuori una partita brutta e ruvida, con tanto gioco a centrocampo e poco spazio per la fantasia. Il Pescara inizia ad abbassarsi e a giocare di rimessa, ma al ventesimo il tandem Memushaj/Galano spreca malamente un buon contropiede, ignorando sulla sinistra un liberissimo Masciangelo. L’occasione migliore del primo tempo ce l’ha sui piedi il grande ex, Valzania, che alla mezz’ora fa partire un destro diretto all’incrocio dei pali. Fortunatamente per Fiorillo ed il Pescara, il pallone esce fuori di un soffio. Al 37esimo poi tanti dubbi sulla decisione di La Penna di non giudicare falloso un contatto tra Castagnetti e Ceter dentro l’area di rigore lombarda. Dal replay infatti l’intervento falloso sembra essere netto, nonostante l’errata scelta dell’arbitro. È l’ultima nota del primo tempo, con l’arbitro che manda tutti negli spogliatoi dopo un minuto di recupero.

 

Al rientro in campo è Pecchia a cambiare subito qualcosa: dentro dunque Ciofani per Strizzolo. Il nuovo entrato si fa subito vedere facendo partite l’azione della Cremonese, che si conclude con tiro dalla lunga distanza di Celar respinto da Fiorillo, bravissimo poi a neutralizzare anche la ribattuta di Valeri. Ed è sempre Valeri, qualche minuto dopo, ad andare vicinissimo al gol con un mancino di controbalzo dai trenta metri, fuori di poco alla destra del portiere biancazzurro. Al 60esimo poi, la Cremonese passa in vantaggio com Ciofani, bravo a superare Fiorillo con una deviazione di anca sul cross di Valeri. Ospiti che raddoppiano subito al 65esimo grazie all’autogol di Jaroszynski, sfortunato a buttarsi il pallone in rete sul cross forte di Zortea. La partira di fatto finisce qui, col Pescara che smette di giocare e la Cremonese che avrebbe anche qualche occasione per rincarare il risultato, senza però concretizzare.

 

 

 

TABELLINO

Pescara - Cremonese 0-2

Pescara (352): Fiorillo; Guth, Valdifiori, Jaroszynski; Omeonga, Busellato (dal 73esimo Machin), Memushaj, Maistro (dal 64esimo Fernandes), Masciangelo (dal 64esimo Crecco); Galano (dal 57esimo Vokic), Ceter; all. Breda.

Cremonese (433): Carnesecchi; Zortea, Bianchetti, Ravanelli, Valeri; Bartolomei (dall’88esimo Gustafson), Castagnetti, Valzania; Pinato (dal 56esimo Gaetano), Strizzolo (dal 46esimo Ciofani), Celar (dal 73esimo Nardi); all. Pecchia. 

Marcatori: 61’ Ciofani (C), 65’ Jaroszynski AG (C)

Ammoniti: Gaetano (C), Jaroszynski (P)

Espulsi: /

Arbitro: Federico La Penna

Commenti

Calciomercato live: tutte le trattative minuto per minuto
Omeonga: "Siamo ancora vivi, ma non possiamo sbagliare ancora"