Prima squadra

Le novità e i segreti di mister Grassadonia

Cosa ha portato di nuovo il terzo trainer stagionale?

23.02.2021 00:09

-5 dai playout, -8 dalla salvezza diretta: dopo l'ultimo turno di campionato, quello che ha visto Gianluca Grassadonia debuttare sulla panchina con il pari di Frosinone (0-0) e dunque il primo punto della sua gestione, è questo il punto di partenza nel mini campionato da 14 partite che scatta contro il Lecce e si conclude con l'ultimo match di regular season. 

Delle premesse della difficile rincorsa vi abbiamo già parlato in altri articoli, come del calendario assai difficltoso soprattutto in avvio di avventura per Grassadonia, adesso vogliamo parlare di tutto quello che di nuovo sta portando nel lavoro quotidiano il terzo trainer stagionale.

Qualche novità nelle sedute c'è e anche Il Centro in edicola nei giorni scorsi ne ha parlato. Proviamo a riussumere:

- "Rispetto delle regole la prima cosa, poi lavoro e sacrificio" i diktat di Grassadonia: così il quotidiano abruzzese ha riassunto i punti cardine del nuovo corso targato Grassadonia.

- allenamenti più lunghi e intensi dei predecessori, che durano anche quasi 3 ore. "Poche parole lungo i corridoi del Poggio degli Ulivi, ma un fiume in piena durante gli allenamenti. Grassadonia è questo, un tecnico che vuole tentare l’impresa salvezza in riva all’Adriatico", ha sottolineato il giornale sulle sedute a porte chiuse nel quartier generale biancazzurro.

- difesa più organizzata e gioco che parte dal basso per agevolare lo sviluppo della fase offensiva.  Il tecnico ha come priorità aumentare la capacità di manovra e la pericolosità di una squadra che però al contempo deve trovare ancora una perfetta quadratura e una vera blindatura della fase difensiva e gli sforzi sono concentrati proprio a questo duplice aspetto, avvalendosi di Campagnaro e Sansovini come collaboratori con compiti specifici, rispettivamente, su reparto difensivo e d'attacco. 

- Il  lavoro quotidiano è seguito da un drone che dall’alto riprende tutti gli allenamenti. "Grassadonia li vede e rivede insieme ai collaboratori per capire meglio dove intervenire e lavorare", dice Il Centro.

- Analisi video delle altre squadre per scoprire tutti i segreti degli avversari di turno. Tutti i tecnici spendono molto tempo nell'analisi di filmati delle gare proprie e delle squadre avversarie, ma Grasadonia - come confermatoci da chi lo conosce bene - utilizza ogni ritaglio di tempo per approfondire questo aspetto.

Basterà tutto questo per completare la missione salvezza?

 

Commenti

Ogan Pescara, altro derby ok
Gravina confermato presidente Figc