B Zona

Qui Viterbo: Riecco Lopez per risalire la china a partire dall'Adritatico

Club penalizzato in una settimana rovente in Tuscia

20.01.2023 18:07

A CURA DI PIERFRANCESCO PROFILI -

La magia con molta probabilità si è spenta in maniera definitiva. Il Pescara guidato da Alberto Colombo non riesce più a vincere e ora è inseguito dall’Audace Cerignola che dista solamente 5 punti dal terzo posto, con la panchina del tecnico lombardo ovviamente in discussione. La Viterbese sarà il prossimo step per la compagine abruzzese; il neo arrivato Giovanni Lopez si aspetta una risposta dai suoi e all’Adriatico darà battaglia ai biancazzurri.

I TUSCI – La compagine guidata dell’ex difensore della Lazio è alla disperata ricerca di punti fondamentali per cercare di agganciare il treno salvezza. Domenica sarà di scena all’Adriatico contro il Pescara e il nuovo tecnico spera di portare fin da subito quella ventata di freschezza che potrebbe essere importante per non retrocedere. Tra le file degli ospiti ci saranno due giocatori con un passato proprio nel Delfino, stiamo parlando del bomber braccianese Alessandro Polidori, rimasto in Abruzzo per poco tempo e poi girato in prestito per ben due volte e del portiere Marcello Chicarella, nato ad Avezzano ma cresciuto nelle giovanili biancazzurre. Il reparto maggiormente seguito da parte del trainer romano sarà la difesa, tra le peggiori di tutto il Girone C, in grado di incassare la media di 1,63 gol a partita. La prima idea di Lopez sarebbe il ritorno alla linea difensiva a tre con davanti un centrocampo a cinque; con questa intuizione l’ex Napoli vorrebbe garantire maggiore equilibrio ai reparti. Molto importanti saranno i recuperi di Mbaye e Semenzato dalle rispettive squalifiche e quello di Andreis dal virus influenzale. A questi si aggiunge l’argentino Monteagudo, convocato domenica e tornato già a faticare in gruppo. Da evidenziare ancora l’assenza di Gian Marco Nesta e Davide Manarelli.

LA SFIDA DI ANDATA – La gara tra le due squadre andata in scena il 18 settembre dello scorso anno terminò con la vittoria di misura del Pescara ospite per 1-0. La rete venne messa a segno dall’esperto Luca Mora al 65’ su assist del gioiellino abruzzese Marco Delle Monache.

IL NEO TECNICO E LE STATISTICHE - Emanuele Pesoli era subentrato a Giacomo Filippi, esonerato il 14 novembre 2022. Appena 6 punti in 9 partite: una vittoria, tre pareggi e 5 sconfitte, l’ultima dei quali in casa con il Messina per 3-1. Ecco di conseguenza anche l’esonero del tecnico di Anagni arrivato lo scorso 17 gennaio. Secondo di Edoardo “Edy” Reja nella Lazio dal 2010 al 2012, il 55enne Giovanni Lopez, tornato il 18 al timone dei leoni, ha incrociato una sola volta il Pescara. Allenava in Serie B il Vicenza che al Romeo Menti vinse per 2-1 sulla compagine abruzzese guidata da Marco Baroni. Stiamo parlando del 17 ottobre 2014. Il ritorno di Lopez potrebbe garantire alla Viterbese quella serie positiva valida per la permanenza in C? Lo scopriremo a partire da domenica contro una squadra psicologicamente demoralizzata come il Pescara.

PENALIZZAZIONE IN CASA VITERBESE - La penalizzazione stabilita dal tribunale federale della Figc mette maggiormente nei guai la squadra che si trova in una situazione davvero critica. Tre mesi di inibizione per Giovanni Capozzoli e 2 punti che verranno immediatamente sottratti alla squadra. La Federazione ha effettuato dei controlli relativamente ad alcuni pagamenti Inps e Irpef riguardanti le scorse annate.

Commenti

L'amarcord: il Tita show all'Olimpico per mandare ko la Roma
Inchiesta Plusvalenze: terminata l’udienza. Ecco tutte le richieste