Prima squadra

Remuntada d'oro! #PescaraEntella 2-1

All'Adriatico è andata così Gara 1 della doppia sfida playoff

27.05.2023 19:01

A CURA DI RICCARDO CAMPLONE - 
Una gara difficilissima ma portata a casa: il Pescara vince iil primo round contro la Virtus Entella per 2-1. Vantaggio ospite dopo soli 6 minuti di gioco con Corbari, sul finire del primo tempo Lescano sbaglia un rigore e nella ripresa si fa espellere per una brutta entrata su Paolucci e la rimonta dei biancazzurri prima con Merola poi Aloi.
LA GARA: Più di 13 mila spettatori sugli spalti dell’Adriatico al fianco del Delfino. Zeman conferma lo stesso 11 visto lunedì sera contro la Virtus Verona con un’unica eccezione: in difesa spazio a Boben al posto di Brosco. In avanti confermato Delle Monache con Merola e Lescano.
Per contro la Virtus Entella, testa di serie con due risultati favorevoli. Volpe si affida al 3-4-2-1 con l’ex Zappella sulla fascia; Meazzi e l’ex Samp Ramirez alle spalle della punta Merkaj. Arbitra Galipò della sezione di Firenze. 
Dopo 6 minuti di gioco Virtus Entella in vantaggio: appoggio dalla sinistra di  Meazzi indietro per Corbari che calcia debolmente in area insaccando comunque alle spalle di Plizzari: 0-1. 
Al 10’ l’arbitro assegna un calcio di punizione a favore degli ospiti; batte Ramirez rasoterra con il pallone che passa sotto la barriera, Plizzari para sulla linea di porta. Al 13’ Merola subisce un brutto fallo da Parodi, ammonito dal direttore di gara, calcio di punizione a favore del Pescara: batte Lescano con il pallone che termina di poco sulla porta difesa da Borra. 
Al 18’ Pescara vicinissimo al pareggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Palmiero crossa sul secondo palo per Lescano tutto solo mandando clamorosamente la sfera fuori. Al 27’ Entella vicinissima al raddoppio con il tiro a giro all’angolino basso del primo palo di Meazzi, pallone fuori. Al 32’ ancora vicina l’Entella al raddoppio con Meazzi che dal limite dell’area colpisce in pieno il palo alla destra di Plizzari. 
Al 39’ Pescara pericoloso: Rafia serve sulla destra Merola con quest’ultimo che entra in area calciando sul primo palo, pallone che scheggia il legno. AL 42’ tocco di mano di un giocatore ospite, calcio franco per il Pescara: batte Palmiero sul secondo palo, sponda di testa di Lescano per la rovesciata di Rafia, pallone sul fondo. 
Al 47’ Merola subisce un fallo in area di rigore da Tomaselli, l’arbitro assegna il penalty ai padroni di casa: batte Lescano verso l’angolino basso del primo palo, parata di Borra ma non è finita perché l’estremo difensore salva porta e risultato anche su Merola. Dopo 3 minuti di recupero l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi: 0-1 per la Virtus Entella dopo 6 minuti di gioco con Corbari. 
Nella ripresa Volpe usufruisce di due cambi: dentro Siatunis e Zamparo per Corbari e Meazzi. Al 52’ pericolosa la squadra ligure con il tiro dai 25 metri di Ramirez, pallone che sfiora il palo alla destra di Plizzari. Al 58’ della ripresa lancio lungo sulla sinistra per Delle Monache, affondo in area con l’attaccante che calcia fuori. Al 60’ sugli sviluppi di un calcio franco Zamparo colpisce in pieno il palo, Plizzari completamente immobile. 
Al 63’ arriva il pareggio del Pescara: cross in mezzo di Rafia, controllo in area di Lescano che lascia a Merola infilando alle spalle di Borra: 1-1. Tre minuti gli abruzzesi restano in 10 uomini per un bruttissimo fallo di Lescano per un’entrata a martello sulla tibia di Paolucci.  Al 72’ doppio cambio per Zeman: dentro Aloi e Mora per Palmiero e Kraja. Passano 40 secondi ed il Pescara in vantaggio: cross di Rafia sul secondo palo per la torsione di Aloi che insacca in rete: 2-1.
Al 77’ l’arbitro assegna un calcio di punizione alla Virtus: batte Ramirez direttamente in porta, Plizzari è bravissimo a distendersi e ad allontanare la conclusione avversaria. Dopo 5 minuti di recupero l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi: finisce 2-1 la gara d’andata tra Pescara e Virtus Entella. 
TABELLINO
PESCARA-VIRTUS ENTELLA 2-1
MARCATORI: 6’ Corbari (V), 63’ Merola, 73’ Aloi (P)
PESCARA (4-3-3): Plizzari; Milani, Boben, Mesik, Cancelotti; Kraja (27’ s.t Aloi), Palmiero (72’ Mora), Rafia; Delle Monache (75’ Kolaj), Merola (75’ Cuppone), Lescano; All. Zeman
VIRTUS ENTELLA (3-4-2-1): Borra; Parodi, Manzi, Sadiki; Zappella, Corbari (45’ s.t Siatunis), Paolucci (66’ Faggioli), Tomaselli; Meazzi (45’ s.t Zamparo), Ramirez (83’ Clemenza); Meraj; All. Volpe
AMMONITI: Parodi, Ramirez, Tomaselli, Siatunis, Sadiki (V), Mesik, Kraja (P)
ESPULSI: Lescano (P)
ARBITRO: Galipò della sezione di Firenze
ASSISTENTI: Centrone di Molfetta e Lipari di Brescia
IV UOMO: Giaccaglia della sezione di Jesi

Commenti

L'amarcord: il Tita show all'Olimpico per mandare ko la Roma
Il TikiTaka Francavilla elimina il Pescara e va in Finale Scudetto!