Prima squadra

Un urlo al novantesimo: "Bocchetti!" #PescaraMonza 3-2

All'Adriatico è andata così...

19.12.2020 15:12

 

A CURA DI CLAUDIO ROSA - Una vittoria soffertissima quella del Pescara, ma altrettanto stupenda contro un avversario di assoluto calibro come il Monza. Alla fine a deciderla è Bocchetti, allo scadere, dopo una partita dalle mille facce e vite.

LA PARTITA - Pescara che torna all’Adriatico ad una settimana di distanza dalla sconfitta col Vicenza. Ora un tour de force già fondamentale per la stagione: prima Monza, poi martedì il Brescia. Per i lombardi invece sette gol e due vittorie negli ultimi due scontri, per una squadra che sta iniziando finalmente ad ingranare a marce alte.

Inizia subito forte il Monza sull’out di destra, con Frattesi che serve bene in mezzo Boateng, ma è bravo a respingere Scognamiglio. Lombardi che continuano a spingere sull’accelleratore prima con Armellino - bravo Fiorillo a respingere - e poi con Frattesi, ma senza che il giocatore del Monza riesca a trovare lo specchio della porta. La risposta del Pescara tarda ad arrivare, ma al momento giusto i biancazzurri trovano la via della rete: palla dentro di Bellanova e spizzata da Ceter, sulla carambola si fionda Galano che col sinistro buca Di Gregorio e porta in vantaggio la sua squadra. L’1-0 però dura poco, giusto il tempo di tre di muniti: calcio di punizione dala trequarti per il Monza calciato al centro dell’area in direzione di Bettella, lasciato colpevolmente solo dalla retroguardia abruzzese. Per il difensore è un gioco da ragazzi, a quel punto, segnare il più classico dei gol dell’ex. Altri guai per il Pescara alla mezz’ora, con Galano costretto a dare forfait per un problema muscolare, al suo posto Maistro. Gli ospiti continuano a spingere e al 40esimo reclamano per  un possibile contatto in area tra Balzano e Boateng, ma per l’arbitro non ci sono gli estremi del rigore. È l’ultima occasione del primo tempo, con le squadre che vanno negli spogliatoi sul risultato di parità.

La ripresa ricomincia con il Pescara che subito prova ad essere più incisivo rispetto al primo tempo. La prima occasione arriva subito sui piedi di Ceter, che involato da solo verso la porta, spreca tutto sparando sul portiere avversario. L’attaccante abruzzese ha subito dopo l’occasione per rifarsi, ma anche stavolta, il suo tiro si infrange sul muro lombardo. Al cinquantesimo arriva poi la terza chiara occasione da gol per Ceter, ottimamente imbeccato da Omeonga, ma sbaglia ancora masticando troppo la conclusione. Incredibilmente, un minuto dopo, il colombiano avrebbe ancora un’altra palla per sbloccare il pareggio, ma il suo tiro è troppo alto. Nonostante gli errori, il colombiano riesce comunque a dare una sterzata al match, procurando un rigore e l’espulsione di Scaglia, colpevole di aver bloccato con una mano la conclusione dell’attaccante. Sul dischetto va proprio Ceter, che questa volta non sbaglia, riportando in vantaggio i biancazzurri. Pescara quindi sopra di un gol e di un uomo. Il Monza nonostante l’inferiorità cerca il pareggio, rendendosi pericoloso con una spettacolare rovesciata di Boateng, ma la palla sfiora solo il palo. Alla fine però, il Monza trova il pareggio: palla dentro di Boateng sul quale è bravissimo Bettella a trovare la rete, la seconda della sua serata. La partita però è infinita e nei minuti di recupero il Pescara ritrova il vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo è Bocchetti il primo a buttarsi sulla palla vagante, trovando così il gol della vittoria

TABELLINO

Pescara - Monza 3-2

Pescara (352): Fiorillo; Balzano, Bocchetti, Scognamiglio; Bellanova, Memushaj (dal 67esimo Crecco), Valdifiori (dal 67esimo Fernandes), Omeonga, Jaroszynski; Galano (dal 32esimo Maistro), Ceter; all. Breda.

Monza (433): Di Gregorio; Donati (dal 73esimo Carlos Augusto), Scaglia, Bettella, Sampirisi; Armellino, Barberis (dal 63esimo Bellusci), Colpani (dal 54esimo Barillà); Frattesi (dal 73esimo D’Errico), Boateng, Machin (dal 54esimo Mota); all. Brocchi.

Marcatori: 22’ Galano (P), 25’ Bettella (M), 62’ Ceter (P), 84’ Bettella (M), 91’ Bocchetti (P)

Ammoniti: Balzano (P), Sampirisi (M)

Espulsi: Scaglia (M)

Arbitro: Federico Dionisi

Commenti

16a e 17a giornata: date e orari del Pescara
Bocchetti: "Si vedono i primi frutti del nostro lavoro"