Altri sport

Coni Abruzzo, la sfida è tra Imbastaro e Passacantando

Parla il presidente attuale, che punta al terzo mandato

05.03.2021 09:01

«Ho deciso di dedicare altri quattro anni della mia vita alla promozione dello sport sul territorio, se naturalmente verrò rieletto». L’attuale presidente del Coni regionale, Enzo Imbastaro punta ad essere confermato a numero uno dello sport abruzzese per il quadriennio 2021-2024. Sarebbe il terzo mandato.

«Ci ho pensato a lungo, la scelta è arrivata a fine novembre scorso dopo aver ricevuto tanti inviti in tal senso. Negli ultimi 8 anni abbiamo concretizzato tantissime iniziative, che credo verranno ricordate anche in futuro, grazie ad un gruppo di lavoro che non si è mai risparmiato e si è adoperato sempre per crescere e migliorare». Tante le iniziative realizzate: «Abbiamo consentito a decine di migliaia di ragazzi ogni anno di praticare lo sport nelle scuole, li abbiamo fatti avvicinare ad attività federali e in ogni caso indirizzati verso corretti stili di vita, perchè non abbiamo dimenticato problematiche di carattere alimentare e salutistico. Con la scuola primaria abbiamo intrapreso attività contro l'obesità infantile, che all'epoca vedeva l'Abruzzo in cima alla classifica, coinvolgendo circa 20mila alunni di prima e seconda elementare, mentre per quelli delle classi quinta e quarta abbiamo supportato il progetto del Coni nazionale e del Miur in favore di 18mila bimbi abruzzesi. E ci siamo concentrati anche su altre fasce deboli, perché lo sport deve essere per tutti e deve abbattere i privilegi. Mi ricandido unicamente perché secondo me c’è la possibilità di continuare il percorso intrapreso e di farlo con rinnovato vigore».

Al vertice del Coni Abruzzo dal 2013, Imbastaro ha dovuto gestire anche l'ultimo anno, tristemente condizionato dalla pandemia: «E' un momento difficile. Abbiamo cercato di essere vicino alle attività di base, quelle che più hanno sofferto, e supportato le società con un sostegno per complessivi 90mila euro. Nel frattempo abbiamo realizzato anche 13 corsi di formazione online ai quali hanno partecipato 200 persone ciascuno, oltre a molte altre iniziative di carattere tecnico, scientifico, fiscale e psicologico». Formazione e aggiornamento saranno tra le parole chiave anche per il futuro. Imbastaro, che ha raccolto la firma di 28 presidenti di federazione a sostegno della sua candidatura (più del competitor Passacantando), ha tanta determinazione per le sfide del futuro: «Ci sono molte battaglie difficili, ma ritengo ci siano spiragli per poter lavorare in modo costruttivo».

Le elezioni si svolgeranno il 13 marzo e, nell'occasione, oltre al presidente saranno eletti i componenti della giunta esecutiva.

Commenti

Bomber all time di B: ci sono 12 ex biancazzurri
In meno di un mese il Pescara si gioca praticamente tutto