Altri sport

Dal cinema alla moda, il calcio protagonista nella cultura pop

05.12.2023 14:08

Il calcio è diventato nel corso del tempo molto più di un semplice sport, trasformandosi in un fenomeno culturale capace di permeare ogni aspetto della nostra vita quotidiana e assurgere a icona della cultura popolare. Sono tanti, infatti, gli esempi di ambiti lontani dal mondo sportivo, come cinema, musica e moda, che hanno preso spunto dal gioco più famoso a livello globale dando un ruolo di primo piano al pallone. Eccone alcuni.

Il calcio protagonista sul grande schermo

Il cinema è uno dei settori che più spesso ha abbracciato la passione per il calcio, portando sul grande schermo storie epiche e commoventi legate al gioco del pallone, ma anche commedie divertenti e tanti altri riferimenti più o meno velati a quello che è lo sport più amato di sempre. Film come "L'Allenatore nel Pallone", "Goal!", e "The Damned United" hanno catturato, per esempio, l'essenza del calcio in modi diversi, regalando emozioni e raccontando storie che spesso vanno oltre il campo da gioco.

Che si tratti di strappare una risata o di emozionare lo spettatore, il calcio è sempre stato un potente veicolo narrativo, capace di ispirare e coinvolgere in maniera efficace il pubblico, pronto a immedesimarsi con ciò che accade dentro e fuori lo stadio.

Il calcio nella musica: inni e non solo

L'unione tra calcio e musica è piuttosto evidente, basti pensare agli inni delle squadre, veri e propri canti di battaglia che risuonano negli stadi durante le partite creando un legame strettissimo tra tifosi e atleti. Non sono però solo i canti tipici dei tifosi, originali o ispirati ai brani di maggior successo, a rappresentare questo connubio, ma anche le ispirazioni di tanti artisti musicali di fama internazionale, che molte volte hanno celebrato il calcio nelle loro canzoni, trasformando giocatori e squadre in vere e proprie icone pop.

Se "Una vita da mediano" di Ligabue è diventato uno dei brani a sfondo calcistico più amati di sempre, come non citare i brani "Baggio" e "Hübner" rispettivamente di Lucio Dalla e Calcutta, oppure "La coscienza di Zeman" di Antonello Venditti, solo per restare sul mercato discografico italiano.

Il legame tra calcio e videogiochi

Che dire poi videogiochi dedicati al calcio, come la serie FIFA e Pro Evolution Soccer, diventati fenomeni culturali e oggi oggetto di vere e proprie competizioni che rientrano nel cosiddetto ambito degli eSport. Ma il calcio va ben oltre i soli videogame sportivi, influenzando anche giochi di altri generi: un esempio concreto è quello che riguarda il mondo dei casino e, in particolare, le slot machine, come quella che prende il nome di Football Hero, una delle tante proposte presenti nelle sale online che omaggia proprio il mondo del calcio offrendo un'esperienza di gioco capace di combinare le regole tipiche delle slot con le ambientazioni del rettangolo verde.

Il legame tra calcio e videogame, inoltre, si è spesso esplicitato in sponsorizzazioni e partnership di rilievo internazionale, non ultima quella che ha unito EA Sports e Lega Serie A per ciò che riguarda la licenza esclusiva su 14 squadre.

Il calcio nell'arte urbana e nella moda

Se si parla di calcio nella cultura pop, è infine impossibile non guardare al mondo dell'arte e della moda. In particolare, il gioco risulta essere sempre più presente nell'ambito della cosiddetta urban art, con le pareti delle città e gli spazi urbani che diventano spesso tele per l'arte legata al calcio. Murales e graffiti celebrano giocatori leggendari, come nel caso dei famosi ritratti di Maradona a Napoli, momenti epici e tutto ciò che riguarda la passione dei tifosi.

Il calcio è inoltre una grande fonte di ispirazione per la moda, con abbigliamento e calzature sportive che trasformano l'estetica delle squadre e dei giocatori in veri e propri simboli di stile, a dimostrazione di come questo sport sia ormai un'icona transculturale che va ben oltre il campo da gioco. Attraverso il cinema, la musica, i videogiochi e molte altre espressioni culturali, il calcio si intreccia a più riprese con la nostra vita quotidiana, diventando un vero e proprio fenomeno popolare che unisce le persone in tutto il mondo: non è dunque solo un semplice sport, ma una parte intrinseca della nostra cultura.

Commenti

UFFICIALE: ecco data e ora di Juventus Next Gen - Pescara
Pescara sontuoso: 5 gol al Pontedera e torna il sorriso