Prima squadra

Vivarini sorride: in settimana arrivano una punta e un portiere. E, forse, altro...

Le ultime sulle trattative del Pescara

21.07.2025 08:00

Dopo aver riportato alla base Letizia ed aver innestato nel telaio Olzer, Corbo e Graziani, nei prossimi giorni il Pescara chiuderà almeno altre due operazioni in entrata. E, forse, ci sarà anche qualche sorpresa. Vediamo punto per punto cosa bolle in pentola in una settimana assai importante nel calciomercato pescarese:

SGARBI - La trattativa con il Napoli per lo sbarco di Lorenzo Sgarbi in biancazzurro è alle battute finali. Si attende ormai solo il via libero definitivo dei partenopei per consegnare l'attaccante classe 2001 a Vincenzo Vivarini, che può utilizzarlo come seconda punta o sulla fascia. Reduce da 16 presenze in B tra Bari e Juve Stabia, il giocatore, legato ai campioni d'Italia fino al 30 giugno prossimo, è in ritiro con Antonio Conte a Dimaro ma ha già la valigia pronta. Nei colloqui con il management napoletano non è entrato il centrocampista Coli Saco, che per status da under e fisicità farebbe al caso del Delfino, ma non è detto che il fronte possa aprirsi successivamente qualora naufragassero le piste prioritarie del ds Foggia per il reparto mediano.

PORTIERE - La priorità del Pescara però è quella di reperire almeno un portiere a strettissimo giro e a metà settimana dovrebbe arrivare la svolta. Non sono del tutto tramontate le possibilità di riportare a casa Alessandro Plizzari, ma il Venezia eventualmente vorrebbe parlare solo di un acquisto a titolo definitivo, ed il nome più caldo resta quello dell'azzurrino Sebastiano Desplanches. Il Palermo mercoledì prenderà la sua decisione definitiva sul prospetto, che girerebbe in prestito secco dopo aver portato alla corte di Pippo Inzaghi un omologo di spessore. I biancazzurri, però, si sono cautelati bloccando già lo svincolato Francesco Bardi, ex Inter che firmerebbe per 2 anni, e tenendo aperto anche il canale Luigi Sepe. Il portiere della Salernitana (che continua a monitorare Pellacani, Tonin e Squizzato tra i biancazzurri) ha un ingaggio altissimo per la C e ad un anno dalla scadenza sta parlando con il club per definire la sua posizione. Due le ipotesi: rinnovo pluriennale con ingaggio spalmato e contestuale prestito oppure risoluzione con congruo incentivo all'esodo. In ogni caso il Pescara c'è e se fosse Desplanches il prescelto per la maglia n.1 arriverebbe comunque un portiere esperto come vice, con Bardi e Sepe a duellare per il ruolo di dodicesimo. 

LAPADULA - Dopo i contatti dei giorni scorsi con l'agente Gianluca Libertazzi, si è aperto anche il canale tra Spezia e Delfino per capire la fattibilità del grande ritorno di Lapagol. Dopo un supplemento di vacanze il giocatore oggi raggiungerà il ritiro di Santa Cristina Valgardena ed avrà prima un colloquio con mister D'Angelo e poi domani con lo Sport Director del club Stefano Melissano ed entrambi ribadiranno ciò che è già noto: il bomber non fa parte dei programmi degli Aquilotti e dovrà cercarsi un'altra sistemazione. Il Bari, che qualche settimana fa era interessatissimo, ha virato (almeno per il momento) su altri obiettivi e Pescara sembra oggi l'unica soluzione percorribile per il classe 1990. Il problema è l'entità dell'ingaggio di Lapadula, 700mila euro che il Delfino non può sostenere. Per pensare di poter andare a dama serve il contributo dello Spezia sotto forma di incentivo all'esodo, stimato in almeno metà ingaggio. Poi Lapadula si legherebbe ai biancazzurri con un pluriennale nel quale sarebbe spalmata la cifra attualmente garantita per una stagione al giocatore. Allo Spezia, lo ricordiamo, piace il biancazzurro Dagasso. 

TERZINI. Sempre in settimana si capirà il destino di Brando Moruzzi, per il quale la Juventus ha esercitato in tempo utile il diritto di recompra a 300mila euro. I vertici bianconeri stanno ancora valutando se girarlo in prestito in B ed in questo caso Pescara, dove il classe 2004 ha giocato nelle ultime 2 stagioni, è la meta preferita. In ogni caso per la corsia sinistra arriverà anche un altro interprete con doti più offensive: sfumato Edoardo Masciangelo, che ha firmato con il Frosinone, su Riccardo Ciervo del Sassuolo ora ci sono forti anche Cesena ed Empoli. Sempre per le corsie esterne così Il Centro: “Il ds Pasquale Foggia per la corsia di destra vorrebbe Livano Comenencia classe 2004 di proprietà della Juventus. L’uomo mercato del Pescara ne ha parlato con Giorgio Chiellini. Operazione difficile ma non impossibile. Andrea Oliveri dell’Atalanta da subito è stato uno dei primi obiettivi, al pari di Costantino Favasuli. Oliveri sembrava ad un passo dallo Spezia, trattativa poi saltata. Stesso discorso con il Venezia: al momento i lagunari non hanno affondato il colpo”

BENTIVEGNA - Il Trapani non affonderà il colpo: il presidente Valerio Antonini sui social ha definito “una bufala” l'arrivo dell'ala in granata. 

GIOVANI - Il Delfino ha intanto messo a segno un colpo per la formazione Primavera: Lorenzo Marrone. Il difensore classe 2009, che nel 2023 proprio i biancazzurri avevano ceduto alla Fiorentina, ha firmato il contratto e torna a casa. Marrone era stato convocato anche dalla Nazionale Under 16 per il Torneo dei Gironi lo scorso gennaio ed è un prospetto assai interessante. 

Commenti

Olzer: "Ho trovato un gande gruppo. Su Vivarini e la scelta di Pescara..."
Ora è anche ufficiale. Crialese saluta