Basket

Delfino d'Oro a Simone Fontecchio, sua mamma Malì Pomilio e a suo papà Daniele

Nel giorno del Santo Patrono, la consegna delle onorificenze civiche alle personalità individuate dal Comitato dei saggi

07.10.2022 16:21

Lunedì 10 ottobre cerimonia nella Sala consiliare del Comune di Pescara per la consegna delle onorificenze civiche alle personalità individuate dal Comitato dei saggi  che si sono distinte per l’impegno nella cultura, nel sociale, nell’economia e nello sport. Il riconoscimento, nella sua duplice denominazione “Ciattè” e “Delfino”, è stato istituito nel 2003 per celebrare i pescaresi illustri, coloro che hanno scelto la città di Pescara come centro della loro vita e quanti nel mondo le hanno dato lustro con la loro attività professionale. Il premio viene consegnato nel giorno del Santo patrono, Cetteo (Ciattè nell’accezione popolare), la cui vicenda storica risalente al VI secolo è avvolta dai toni leggendari e agiografici, ma che ha contrassegnato la religiosità dell’intera comunità pescarese tanto da tramandarne generazionalmente il nome, assurto pertanto a identificazione cittadina. 

La giornata sarà aperta alle ore 10.00 dal Consiglio comunale riunito in seduta solenne, con il discorso del sindaco Carlo Masci e del presidente del Consiglio comunale Marcello Antonelli. La cerimonia di premiazione sarà quindi preceduta dalla consegna delle pergamene sull’acquisto della cittadinanza italiana da parte di cinque neodiciottenni e di un sacerdote. A seguire intermezzo pianistico a cura di Michela De Amicis (F. Chopin – Polacca op. 26 n. 1) che interverrà anche alla fine della consegna dei Ciattè d’oro e prima di quella dei Delfini d’oro (F. Chopin – Valzer op. 64 n. 1). La chiusura dei lavori del Consiglio comunale straordinario suggellerà la cerimonia.

I premiati dell’edizione 2022:

 

Ciattè d’oro alla memoria

Laurino Circeo

Miky Frattaruolo

Raffaele Paparella Treccia

Ciattè d’oro

Patrizia Ciaburro

Gerardo Di Cola

Antonio Di Loreto

Ottorino La Rocca

Don Marco Pagniello

Delfino d’oro

Massimo Caputi

Michele D’Attanasio 

Daniele Fontecchio

Simone Fontecchio

Paolo Laporta

Amalia Pomilio

 

Commenti

Dal no allo United al rilancio col Pescara: a tutto Vergani
Parte da Pescara "l'Operazione Europei 2023" della Nazionale Juniores di Ginnastica Ritmica