Prima squadra

I derby del Pescara calcio: storia e risultati

17.05.2024 08:00

I derby sono tra le partite più sentite in assoluto dagli sportivi, in particolare dai tifosi di calcio. Queste gare rappresentano infatti l’apice del campanilismo, in quanto mettono di fronte squadre appartenenti alla stessa città. Ad ogni modo, vengono formalmente considerati derby anche gli scontri tra squadre appartenenti alla stessa regione o a una determinata area geografica. Per quanto riguarda l’Abruzzo, non essendo presente più di una squadra professionistica per ciascuna città, non ci sono delle vere e proprie stracittadine, ma si parla più di derby a livello regionale.

Il Pescara è la squadra più rappresentativa di questa regione e in questo articolo verranno citate le sfide dei biancazzurri contro squadre come Chieti, Giulianova, L'Aquila, Lanciano e Teramo, vale a dire le compagini che vantano il maggior numero di tornei disputati nei campionati nazionali. In questo elenco va incluso anche il Castel di Sangro, che oggi milita in Eccellenza, ma che in passato è stato protagonista con il Pescara del primo derby abruzzese disputatosi in Serie B, il 19 gennaio 1997 (gli unici derby disputati nel campionato cadetto sono quelli tra il già citato Castel di Sangro ed il Pescara e tra lo stesso Pescara e il Lanciano, mentre nessun derby abruzzese è mai stato disputato in Serie A).

Pescara-Castel Di Sangro 

Come descritto poc’anzi, Il derby tra Castel di Sangro e Pescara è il primo ad essersi giocato in Serie B, torneo che le due compagini hanno disputato contemporaneamente in due stagioni, nel 1996-1997 e nel 1997-1998. In molti ricordano l'incontro del 15 giugno 1997 della penultima giornata di campionato, in cui il Castel di Sangro colse una vittoria che gli assicurò la salvezza.

Pescara -Lanciano

Tra Pescara e Lanciano il derby si è giocato con una certa continuità solo negli anni duemila e duemiladieci. I primi confronti, ad ogni modo, risalgono al 1925, quando la Virtus incontrò i club antenati del Pescara. Il primo derby ufficiale tra le due attuali società venne invece giocato nel 1940 in Coppa Italia, vinto 3-0 dal Pescara. In 17 confronti ufficiali tra Serie B e Serie C, si contano otto vittorie del Pescara, due del Lanciano e sette pareggi.

Pescara-Chieti

Pescara-Chieti è uno dei derby abruzzesi più sentiti, nonché una delle rivalità più antiche (i primi incontri risalgono al 1923). Il primo derby ufficiale tra Pescara e Chieti si tenne nel 1940. Da allora le due squadre si sono affrontate 50 volte (2 delle quali in Coppa Italia Semiprofessionisti). In Serie C il bilancio è in perfetto equilibrio con 10 vittorie a testa e 10 pareggi.

Pescara-L’Aquila 

Pescara-L'Aquila, derby tra due delle principali città abruzzese è stato tra i primi ad essere giocato ufficialmente in un campionato nazionale, nel 1938. La sfida, a cavallo degli Anni ’60, quando entrambe le società militavano in Serie C, si è ripetuta molte volte. I precedenti ufficiali sono 22, con 11 successi pescaresi, 9 pareggi e 2 vittorie aquilane.

Pescara-Giulianova

Tra Pescara e Giulianova ci sono stati sette confronti, tra Serie C e Coppa Italia. I biancazzurri si sono imposti in tre occasioni, mentre altre quattro partite sono finite in parità. I giallorossi, dunque, non hanno mai ottenuto un successo in gare ufficiali.

Pescara e sogno Serie B: cosa ne pensano i bookmaker 

Il Pescara attualmente milita in Serie C da tre stagioni e nel campionato 2023-2024 ha avuto una stagione travagliata: iniziato il campionato con Zdenek Zeman in panchina, la terza esperienza del boemo alla guida dei Delfini, è durata fino a febbraio, non per un esonero, ma per problemi di salute che lo hanno costretto a dimettersi. Dopo cinque partite in cui a guidare la squadra è stato Giovanni Bucaro, vice di Zeman, la panchina è stata affidata ad Emmanuel Cascione che condotto i biancazzurri al sesto posto in classifica con la conseguente qualificazione ai play-off, che rappresentano l'ultima possibilità per tentare la promozione in B.

Il salto di categoria attraverso il mini torneo che segue alla stagione regolare, però, è una sorta di lotteria, poiché la concorrenza è serratissima. Consultando la lista di tutti i siti di scommesse ADM (ex AAMS) si possono verificare le chance del Pescara, che al momento sembrano essere abbastanza ridotte rispetto a quelle di altre squadre: i Delfini, infatti, vengono quotati a 50.00 volte la puntata, che rappresenta una quota molto più alta (e dunque meno probabile) rispetto ad altre compagini come Padova, Avellino e Torres, ma anche Benevento e Vicenza, offerte con quote che vanno da 4.00 a 9.00.

Commenti

Non solo Piga, il nuovo Pescara può pescare ancora dalla D
Ora si parli chiaro e non si perda tempo