Altri sport

Dopo 36 anni dall'ultima vittoria, la Germania si prepara ad affrontare nuovamente la Roja, che non sembra temerla

03.07.2024 15:42

Mancano meno di tre giorni all’emozionante incontro tra Spagna e Germania, valido per i quarti di finale di Euro 2024. L'evento è attesissimo da tifosi e appassionati di scommesse sportive, soprattutto dai più anziani, che ancora ricordano l’ultima vittoria della Germania sulla Roja, avvenuta durante la fase a gironi degli Europei dell’88. Tuttavia, quella attuale è una Spagna talentuosa e del tutto rinnovata, che non sembra temere affatto gli uomini di Nagelsmann.

I precedenti Spagna - Germania durante gli Europei U21

La rivalità tra la Spagna e la squadra padrona di casa di questa edizione non è certo una novità, e forse anche per questo la formazione di De la Fuente sembra essere abbastanza tranquilla. Difatti, i giocatori spagnoli e quelli tedeschi si sono già affrontati 5 anni fa, durante gli Europei di calcio Under-21 tenutisi in Italia, in cui la Spagna, anche in quell’occasione guidata da De la Fuente, riuscì a imporsi con un fantastico 2-1.

In quella partita, erano presenti ben 10 giocatori che con il tempo sono cresciuti, fino a conquistare un posto nelle rispettive nazionali. Parliamo di  Unai Simón, Dani Olmo, Fabián, Oyarzabal e Mikel Merino per la Spagna, e di Waldemar Anton, Henrichs, Maximilian Mittelstädt, Jonathan Tah e Robin Koch per la Germania, pronti a scendere in campo di nuovo, stavolta con una conoscenza un po’ più chiara degli avversari.

Uno sguardo agli Europei del 1988

Dal 2019, torniamo indietro nel tempo di altri 31 anni, più precisamente al 1988, anno della vittoria della Germania sulla Spagna durante la fase a gironi di quell’edizione degli Europei. Fu un momento significativo per la squadra tedesca, capace di risollevare il morale dei giocatori, che dopo il 2-0 di Rudi Völler, avanzarono fino alle semifinali.

Ora, dopo 36 anni, la Germania è pronta ad affrontare di nuovo la Spagna, e magari anche a vincere. Sebbene questa sia la prima volta in cui la Germania non parte favorita in un torneo, la squadra sembra determinata e parecchio convinta di poter dare filo da torcere agli avversari.

I protagonisti da tenere d'occhio venerdí sera

Tra i giocatori che destano maggiore preoccupazione per la Germania, c'è sicuramente Lamine Yamal, il giovane talento spagnolo di soli 16 anni che ha già dimostrato il suo valore con prestazioni straordinarie. Dal canto suo, la Germania fa affidamento su veterani come Thomas Müller, il cui contributo sarà essenziale per contrastare la minaccia spagnola.

Quali sono i pronostici per il match Spagna - Germania?

Al momento gli esperti di calcio sembrano parecchio divisi su quale delle due squadre potrebbe vincere, tanto che le quote spagna - germania risultano abbastanza equilibrate. La Roja ha mostrato una forma fisica eccellente durante le fasi precedenti, con un totale di quattro vittorie su quattro. La Germania, invece, ha il vantaggio di giocare in casa, sostenuta dall’affetto dei tifosi, il cui incoraggiamento farà sicuramente la sua parte, oltre ovviamente a vantare una solida difesa che finora ha concesso pochi gol. 

Altrettanto determinanti saranno le tattiche che gli allenatori decideranno di adottare. Insomma, le variabili che entrano in gioco sono numerose e le aspettative del pubblico altissime, specialmente quelle degli scommettitori, che attendono trepidanti lo scontro di venerdí sera.

Commenti

Una settimana alla nuova era del Delfino (?)
Ora è anche ufficiale: Masala saluta e va al Giugliano