Altri sport

Debutto in Serie A con la maglia dell'Inter per la pescarese Angela Passeri

La classe 2004 fa passi da gigante

15.09.2021 00:02

Il 12 settembre 2021 è una data che la pescarese Angela Passeri non dimenticherà mai più. La giovanissima calciatrice abruzzese, infatti, domenica scorsa ha debuttato in serie A con la maglia dell'Inter, società alla quale appartiene dalla scorsa stagione dopo essere cresciuta nella sua Pescara nel Delfino Flacco Porto. 

Ne ha fatta di strada quella ragazzina terribile che già incantava in riva all'Adriatico, tanto da calamitare le attenzioni delle big della massima serie, Juventus su tutte. Con la società bianconera Angela, classe 2004 di professione difensore, aveva disputato in prestito un Torneo di Viareggio, una vetrina di assoluto prestigio nella quale aveva ben figurato. Un infortunio alla caviglia aveva poi rallentato lo sbarco a Torino di Angela, ma prestato il fianco all'inserimento di altre squadre, dal Sassuolo alla Roma. L'ha spuntata alla fine l'Inter, che la seguiva sin dalle prime convocazioni con le azzurrine Under 15 e Under 16, prime tappe con le rappresentative nazionali per Angela che era stata convocata anche per il Torneo delle Nazioni di Spagna.

 Passeri – dagli esperti ritenuta una possibile erede di Sara Gama, icona del calcio femminile tricolore e idolo proprio della calciatrice abruzzese – aveva assaporato l'aria della prima squadra per la prima volta lo scorso gennaio in occasione del 2-0 vincente dell'Inter Women ai danni della Fiorentina nei quarti di finale di Coppa Italia, adesso è parte integrante del gruppo di Rita Guarino, a punteggio pieno dopo le prime tre gare di questo campionato. Dopo aver battuto Napoli e Lazio, nella giornata indimenticabile di Angela la corazzata nerazzurra è passata anche a Empoli, con un 4-1 firmato Pandini, Karchouni, Marinelli e Bonetti. Passeri è entrata sui titoli di coda del match, in pratica solo per giocare i 5' di recupero, al posto di Merlo ed ha aggiunto un primo, fondamentale tassello ad una carriera che si prospetta davvero importante. “Un traguardo è un nuovo punto di partenza”, ha scritto sui social Angela dopo l'esordio esattamente come aveva fatto l'indomani del trasferimento a Milano. “Incredibile, ma dopo 17 anni di passione e fuoco per questo sport, posso indossare ufficialmente la maglia che da sempre ho ammirato e che vestivo per giocare le mie partite sotto casa”, scrisse allora. Ma non c'è tempo di festeggiare. Angela è attesa dal c.t. Enrico Sbardella e dalla Nazionale Under 19 per la doppia amichevole con l'Austria del 19 e 21 settembre, vera e propria anticamera alla rappresentativa A che a ottobre sarà di scena a Castel di Sangro. 

Commenti

Ecco date e orari di tutte le gare del Pescara fino al turno 11
In campo per la Coppa. Nel successivo turno possibile derby