Prima squadra

Rafia illumina e Merola "canta" già all'Adriatico: #PescaraPotenza 5-0

All'Adriatico è andata così....

05.02.2023 14:02

A CURA DI RICCARDO CAMPLONE -
Allo stadio Adriatico il Pescara ritrova i 3 punti battendo il Potenza con un secco 5-0. A decidere il match sono stati Vergani e Merola nel primo tempo (per l’ex attaccante del Foggia doppietta in biancazzurro al debutto) e nella ripresa la bellissima rete di Delle Monache ma soprattutto quella di Lescano, tornato in gol dopo mesi di digiuno e assenza dal campo. Con questo successo i biancazzurri di Colombo consolidano il terzo posto allungando momentaneamente a +8 sul Foggia (in campo alle ore 17:30 contro la Gelbison).
LA GARA: il tecnico Alberto Colombo schiera il 4-2-3-1 con Pizzari tra i pali; Ingrosso e Boben nel cuore della difesa (Brosco squalificato una giornata) con Cancellotti e Crescenzi sulle fasce; davanti ci sono Gyabuaa e Kraja mentre Delle Monache, Rafia e Merola (debutto in biancazzurro) alle spalle della punta Vergani.
Per contro il Potenza di Raffaele, a due punti di vantaggio sulla zona play-out ma reduce dal k.o. di mercoledì in casa contro l’Avellino (2-4), i lucani si schierano con il 3-5-2 con l’ex Del Sole a guidare l’attacco ospite assieme a Caturano. Arbitra Calzavara della sezione di Varese.
Dopo 7 minuti di gioco la prima occasione del match è per il Potenza, su calcio franco battuto da Steffè dai 30 metri con il pallone che termina sul fondo alla destra di Plizzari. Al 10’ Caturano, in area di rigore, si gira e calcia verso la porta, Plizzari para centralmente. Un minuto dopo Rafia carica il destro dal limite dell’area, pallone che termina sopra la porta di Gasparini. Al 17’ il Pescara passa in vantaggio: lancio di Rafia a cercare Vergani, l’attaccante entra in area di rigore calciando sul primo palo battendo Gasparini: 1-0. Al 22’ uno-due in area di rigore tra Merola e Vergani con l’ex attaccante della Salernitana che calcia sul primo palo ma l’azione viene interrotta per fuorigioco. 
Un minuto dopo Crescenzi viene ammonito dal direttore di gara per un fallo su Del Sole, calcio di punizione per il Potenza: batte Sfettè con il pallone in area di rigore per il colpo di testa di Caturano, Plizzari si distende salvando porta e risultato. 
Al 30 il Pescara sfiora il raddoppio: Vergani appoggia all’interno dell’area per Merola ma viene anticipato da Steffè deviando la sfera in corner. due minuti dopo bella azione in area di rigore con Vergani tutto solo davanti a Gasparini ma colpisce clamorosamente la traversa. un minuto dopo Gyabuaa ruba palla a Del Pinto, con Merola che all’interno dell’area di rigore deposita all’incrocio del primo palo alle spalle di Gasparini: 2-0. Primo gol in maglia biancazzurra alla sua prima presenza in Abruzzo per l’ex calciatore del Foggia. 
Al 35’ dribbling in area di rigore dalla sinistra per Delle Monache che calcia sul secondo palo, Gasparini si distende parando in due tempi. al 38’ il Pescara va vicina alla terza rete: errore della retroguardia del Potenza che allontana male la sfera, Kraja dal limite dell’area calcia con la potenza centrando in pieno la traversa. Al 43’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo Merola mette un cross sul secondo palo per Crescenzi che manda la sfera sull’esterno della rete. Dopo un minuto di recupero l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi: Pescara avanti di due reti sul Potenza grazie alle reti di Vergani e Merola e due traverse colpite prima dall’ex attaccante della Salernitana poi da Kraja. 
Nella ripresa due cambi per il Potenza: dentro l’ex Di Grazia e Laaribi per Volpe e Riccardi. Al 47’ il Pescara cala il tris: filtrante di Gyabuaa sulla sinistra per Delle Monache che entra in area di rigore calciando all’incrocio del primo palo: 3-0. Secondo gol in campionato per il neo-diciottenne biancazzurro. Al 53’ gli ospiti restano in 10 uomini per la doppia ammonizione rimediata a Rocchi per un fallo su Vergani. 
Al 57’ doppio cambio per il Pescara: dentro Lescano e Milani per Vergani e Crescenzi.  Un minuto dopo occasione per il Potenza per accorciare le distanze: Caturano supera Plizzari, l’attaccante calcia a porta sguarnita con salvataggio di Ingrosso poi ci riprova Caturano mandando la sfera sul fondo. al 60’ i biancazzurri sfiorano il poker con Delle Monache che dalla sinistra si accentra verso l’area di rigore calciando la sfera alla destra del portiere Gasparini mandando la sfera sul fondo. Al 74’ altri due cambi per il Delfino: dentro Palmiero e Cuppone per Kraja e Rafia. 
Al’81’ il Pescara cala il poker: Cancellotti appoggia in mezzo per Lescano che calcia un rigore in movimento: 4-0. Nona rete in campionato per l’attaccante argentino. All’87’ il Pescara segna anche il quinto gol, ancora con Merola (doppietta): 5-0. Un minuto dopo Lescano si divora il sesto gol tutto solo davanti a Gasparini respingendo con il piede la conclusione dell’argentino. Dopo 3 minuti di recupero l’arbitro pone fine al match: il Pescara si rialza battendo per 5-0 il Potenza.

TABELLINO
PESCARA-POTENZA 5-0
MARCATORI: 12’ Vergani, 33’, 87’ Merola, 47’ Delle Monache, 81’ Lescano (PE)
PESCARA (4-2-3-1): Plizzari; Crescenzi (57’Milani), Boben, Ingrosso, Cancellotti; Gyabuaa, Kraja (74’ Palmiero); Delle Monache (81’ Germinario), Rafia (74’ Cuppone), Merola; Vergani (57’ Lescano); All. Colombo
POTENZA (3-5-2): Gasparini; Rocchi, Girasole, Verrengia; Hadziosmanovic, Riccardi (45’ s.t Laaribi), Steffè, Del Pinto (65’ Talia), Volpe (45’ s.t Di Grazia); Del Sole (55’Polito), Caturano; All. Raffaele
AMMONITI: Rocchi, Laribi, Girasole (PO); Crescenzi, Germinario, Cuppone (PE)
ESPULSI: Rocchi (PO)
ARBITRO: Calzavara della sezione di Varese
ASSISTENTI: Sicurello di Seregno e Picciché di Trapani
IV UOMO: Spina della sezione di Barletta

 

Commenti

L'amarcord: il Tita show all'Olimpico per mandare ko la Roma
Sebastiani. "Partita bellissima, primo tempo tra i migliori dell'anno"