
1-0 dopo 60 secondi, 3-0 dopo 15 minuti: il Torino passeggia sul Pescara (5-3)
Partita chiusa immediatamente dopo l'avvio: Torino - Pescara ha certificato l'ennesimo ko abruzzese in campionato e il ritorno della vittoria dei piemontesi dopo parecchi turni (dopo 15' si era già sul 3-0...). E' un'agonia senza fine per il Delfino che viene sconfitto 5-5 dal Toro di Mihailovic (le reti: 1'pt Iago Falque, 9'pt Ajeti, 15'pt e 16'st Belotti, 8'st Ljajic, 28'st aut. Ajeti, 29'st e 35'st Benali). Le marcature pescaresi arrivano quando il parziale era di 5-0, dunque a gara ampiamente compromessa.
Da segnalare che i tifosi pescaresi a inizio ripresa hanno abbandonato il proprio settore, in segno di protesta contro la prestazione della squadra (leggi qui)
La gara. Oddo rilancia Fornasier in difesa, ritrova capitan Memushaj in mediana e punta su Kastanos e Verre dietro il falso nueve Caprari. Mihajlovic punta sul 4-3-3 con Ajeti, al centro dei desideri di mercato pescaresi la scorsa estate, in difesa e il Gallo Belotti terminale offensivo. In tribuna c'è il c.t. dell'Albania Gianni De Biasi.
Dopo appena 1 minuto, Pescara già sotto. Iago Falque è tutto solo in area e , su torre di Benassi a deviare cross dal fronte offensivo di sinistra, non ha problemi a battere Bizzarri. Non è la prima volta che il Delfino parte con l'handicap, ricordate Pescara-Sassuolo? E' evidente che non sia stagione in casa Pescara....
Belotti è già una spina continua nel fianco della difesa pescarese, Stendardo (ammonito proprio per fallo "da arancione" sul Gallo dopo 3') e Fornasier (per lui giallo al 23' per fallo sul centravanti) hanno i loro grattacapi per provare a contenerlo. Al 9', dagli sviluppi da palla inattiva, Ajeti in piena area di rigore batte agevolmente Bizzarri per il raddoppio granata, complice una deviazione.
Non pago del doppio vantaggio, il Torino continua a comandare le operazioni con il Pescara incapace di superare la trequarti. Ma appena lo fa, viene castigato in contropiede: tutto facile al 15' per Belotti ed il tris granata. Che debacle!
Dopo 18' si poteva essere già sul 4-0 se Bizzarri non avesse detto prima no a Ljajic e poi in due tempi non avesse bloccato, sugli sviluppi del conseguente corner, un tiro di Benassi. Al 21', lo stesso portiere argentino dice no ad un colpo di testa di Ajeti. E' quasi un tiro al bersaglio, insomma. Addirittura al 27' il primo cambio per il Pescara, per scelta tecnica: fuori Kastanos, dentro Crescenzi e conseguente cambio di modulo (si passa al 5-4-1). Ma la sostanza non cambia, il Torino gioca sul velluto: non rischia nulla e si propone con continuità. Alla prima vera giocata del Pescara (Brugman crea, Caprari di prima calcia in porta), Hart nega il gol della bandiera con una vera prodezza (34'). Ma la gara, ovviamente, non ha già più nulla da dire... La parte restante di tempo fino all'intervallo non regala nuovi spunti di cronaca (se non il cambio nel Torino Obi-Gustafson per motivi fisic) e dunque le squadre vanno negli spogliatoi sul punteggio di 3-0.
Si riparte con Coda per Stendardo nel Pescara, con i medesimi 11 che hanno concluso il primo tempo tra i granata. Il monologo dei padroni di casa, comunque, non conosce interruzioni. Al 6', Bizzarri blocca agevolmente un velleitario tiro da fuori di Benassi. Al minuto 8, Ljajic si iscrive al tabellino dei marcatori di giornata punendo ancora, con un morbido tiro di biliardo, l'incerto Bizzarri. E' 4-0.
Al 12', Oddo completa i suoi cambi: in Bruno, out Brugman. Al 16'st, una papera di Bizzarri su colpo di testa di Belotti regala la cinquina al Toro. Il pubblico pescarese presente allo stadio, mortificato, raccoglie gli stendardi e si avvia all'uscita dell'impianto. In un minuto, però, il Pescara accorcia due volte: prima Ajeti batte il suo stesso portiere con un goffo intervento, poi Benali porta a 2 le marcature ospiti (28' e 29'). Al 35', Belotti sciupa l'occasione della tripletta sparando alle stelle da una buona posizione. Al 38, ancora Benali per il 5-3.
Il Toro sembra aver staccato da parecchi minuti la spinta, il Pescara sembra finalmente invece mettere quell'orgoglio che è sempre mancato in questa stagione. Ma è chiaramente troppo tardi. Non accade altro, la gara termina 5-3. E con l'ennesima sconfitta di una stagione maledetta....
Il tabellino
Torino - Pescara 5-3
Marcatori: 1'pt Iago Falque (T), 9'pt Ajeti (T), 15'pt e 16'st Belotti (T), 8'st Ljajic (T), 28'st aut. Ajeti (P), 29'st e 35'st Benali (P)
Torino: Hart; De Silvestri, Ajeti, Moretti, Barreca; Benassi, Lukic (10'st Acquah), Obi (45'pt Gustafson); Iago Falque, Belotti, Ljajic (35'st Boyè). All. Mihajlovic
Pescara: Bizzarri; Zampano, Stendardo (1'st Coda), Fornasier, Biraghi; Brugman (12'st Bruno), Memushaj, Benali; Verre, Kastanos (27'pt Crescenzi); Caprari. All. Oddo
Arbitro: sig. Maresca
Ammoniti: Stendardo, Fornasier, Coda (P), Lukic (T)
Commenti