Prima squadra

Caso plusvalenze, i tempi e cosa si rischia: il parere dell'esperto

Le parole dell'avv. Gassani

24.12.2022 00:01

Intervistato dal "Corriere dello Sport", l'avvocato Grassani parla della riapertura del caso plusvalenze, che coinvolge anche il Delfino, da parte della FIGC: "Si tratta di un ricorso per revocazione, ossia dell’unico strumento che consente la riapertura di un procedimento su cui si è formato il giudicato. L’art. 63 del Codice di Giustizia Sportiva prevede che tutte le decisioni degli organi di giustizia sportiva, anche definitive, possano essere impugnate in presenza di determinati presupposti previsti in maniera tassativa.

Cosa si rischia? È difficile fare una previsione, perché nel ricorso non sono specificate le richieste sanzionatorie. La procura federale potrebbe non discostarsi dalle conclusioni già rassegnate in occasione del precedente procedimento, che consistevano in ammende, anche pesanti, a carico dei club, e pesanti inibizioni per i dirigenti, ma potrebbe anche chiedere sanzioni più gravi. Quanto sopra, però, a condizione che si entri nel merito, essendo preliminarmente necessario che l’organo di giustizia dichiari l’ammissibilità del ricorso. Personalmente, da una prima lettura del ricorso, sono molto perplesso rispetto alla sussistenza delle condizioni necessarie previste dall’art. 63 del Codice di Giustizia Sportiva affinché possa promuoversi un giudizio per revocazione. Un giudizio che, per definizione, costituisce un mezzo di impugnazione straordinario. Sarà certamente una bella battaglia in aula in punto di diritto.

I tempi dell'udienza? La Corte Federale d’Appello, organo di unico grado per questo tipo di procedimenti, fisserà un’udienza, non oltre fine gennaio – inizio febbraio, all’esito della quale adotterà la decisione – che sarà definitiva – di sanzionare o meno i dirigenti e i club coinvolti".

 Il Ricorso nei confronti della Juventus e dei club coinvolti, però, potrebbe già esser discusso il 20 gennaio dinanzi alla Corte Federale di Appello. Il motivo delle tempistiche così brevi sarebbe legato alla possibilità di infliggere pene già nella stagione in corso.

Commenti

L'amarcord: il Tita show all'Olimpico per mandare ko la Roma
Francesco Di Fulvio vince il Total Waterpolo Player of the Year Award