Prima squadra

Calciomercato Pescara: il punto reparto per reparto

Fari puntati su centrocampo e attacco

26.12.2023 00:01

A CURA DI MATTEO SBORGIA

PORTIERI: Alessandro Plizzari, a meno di clamorose offerte al momento non pronosticabili, resterà alla corte di Zeman fino a giugno. Il portiere milanese ha ancora 2 anni di contratto con il Delfino e si sta rendendo protagonista di una grande stagione, al termine della quale a prescindere dalla categoria in cui saranno i biancazzurri, verosimilmente spiccherà il volo verso lidi più importanti. Il secondo portiere  Giuseppe Ciocci invece sembra destinato a lasciare l'Abruzzo: l'estremo difensore di proprietà del Cagliari vuole giocare con continuità e vorrebbe farlo altrove. Secondo indiscrezioni da noi raccolte  il Pontedera del suo ex tecnico(ai tempi dell'Olbia) Canzi. In Toscana l'estremo difensore di proprietà del Cagliari troverebbe continuità poichè andrebbe a sostituire l'infortunato Stancampiano, visto che Vivoli e Lewis(gli altri due portieri in organico) non offrono adeguate garanzie. Più staccate, a questo punto, ci sono Monopoli e Olbia.  In sua sostituzione potrebbe esserci l'idea di portare in riva all'Adriatico Joaquin Domingo Dalmasso che ormai è fuori dal progetti del Foggia e accetterebbe con entusiasmo di tornare a lavorare con il boemo. Infatti, è stato proprio Sdengo a portarlo in Puglia(stagione 2021-2022).  Non si escludono tuttavia altri profili 

DIFESORI: La retroguardia a meno di colpi scena rimarrà immutata. Davide Di Pasquale resterà in biancazzurro: l'ex difensore del Foggia l'estate approdato  si era trasferito all'Arezzo e poi è tornato in biancazzurro, per questioni di regolamento non sarebbe possibile un nuovo cambio di casacca. A parte ciò il centrale difensivo abruzzese è tornato a casa su espressa richiesta di Zeman, anche per questo non si muoverà. Stesso discorso per Brosco.

CENTROCAMPISTI: Luca Mora e Denis Manu sicuramente saluteranno. Sull'ex Spal c'è l'interesse della Virtus Verona: una trattativa non è ancora partita, ma al club di Fresco il classe 88' (in scadenza di contratto con il club di Sebastiani) piace e non poco. L'unico ostacolo? Probabilmente l'ingaggio percepito dall'esperto mediano, ma se arrivasse un ‘offerta con un vincolo di 18 mesi tutto potrebbe essere risolto. Da non sottovalutare l’ipotesi Rimini, in questo caso il giocatore (che è di Parma) si riavvicinerebbe a casa. Per Manu è sempre più concreta l'ipotesi Pineto che sembra aver battuto ampiamente la concorrenza dell'Albinoleffe a cui l'ex Matera era stato proposto.  Simone Franchini poteva essere un'idea  per il Monopoli, ma l'infortunio che l'ex Padova si è procurato sembrerebbe aver fatto cambiare ai pugliesi. Salvatore Aloi aspetta il rinnovo ma al momento non c'è stata ancora la tanto attesa fumata bianca. A questo punto non è escluso un pensiero nei suoi riguardi da parte dell'Ascoli, anche se il centrocampista siciliano ha già dichiarato a più riprese di voler rimanere a Pescara. In entrata, Riccardo Collodel(vecchia idea di Delli Carri). della Spal resta una pista plausibile: l'ex Siena è tutt'altro che inamovibile a Ferrara, qualora arrivasse una proposta, il club di Tacopina lo libererebbe senza problemi.  Di Maggio è stato chiesto all'Inter, ma al momento i nerazzurri nicchiano. Girelli, altro vecchio pallino del ds biancazzurro, a Genoa non trova spazio dunque a gennaio potrebbe partire per giocare con continuità. Il Modena per ora fa muro per quanto riguarda Battistella. Sangalli del Trento era stato cercato anche la scorsa estate del Delfino, ma dovrebbe rimanere agli ordini di Tedino.  Resta in standby la pista che porta all'ex Spezia Beck. In mediana l'obiettivo è reperire una mezzala, ma le vie del calciomercato sono infinite. La sensazione è che si innesteranno le pedine che si troveranno, con un occhio sempre vigile alle occasioni. Da non scartare del tutto un ritorno di fiamma nei riguardi di Scarsella del Vicenza.

ATTACCANTI:   Vergani andrà via. L'attaccante lombardo non ha inciso e dovrà trovarsi un'altra sistemazione. Il Cittadella, a questo proposito, potrebbe farsi risentire. Occhio anche al Vicenza. Tommasini(su cui c'è un timido interesse del Monopoli) dovrebbe restare in organico forte del triennale firmato in estate. Se però l'ex Pisa e Taranto dovesse continuare a non giocare con continuità, a giugno cambierà certamente aria.  Delli Carri sogna sempre Gabrielloni del Como, ma il centravanti dei lariani ha un contratto lungo con i lombardi e molto difficilmente si sposterà. Rauti del SudTirol sembrerebbe non essere in uscita perchè gli altoatesini sono attualmente corti in avanti. Più facile decisamente l'idea Spalluto che il Monopoli sarebbe disposto anche a cedere, visto che i biancoverdi puntano al momento su Santaniello. Pecorino del SudTirol (ex JU23) potrebbe piacere, così come non è un mistero, interessa  sempre Da Graca che è della JuveU23, ma attualmente gioca in prestito dell'Amorebieta(seconda Liga Spagnola). Anche in questo caso per ora la risposta è stata negativa. Piace Pandolfi del Cittadella. Non si trascura Abiuso del Modena. Stesso discorso vale per Magrassi del Cittadella, finora per lui solo 14 presenze e 2 reti in granata.

ESTERNI: Interessa sempre Arena del Pisa, così come si seguono Joao Costa della Roma e Dell'Acquila del Torino Primavera. Masala potrebbe chiedere di andare a giocare(occhio al SestriLevante). Potrebbe profilarsi una cessione a sorpresa: a questo proposito da non scartare il nome di Davide Merola, che qualora arrivasse un'offerta irrinunciabile da un club di categoria superiore(è seguito da Modena e FeralpiSalò), potrebbe anche lasciare l'Abruzzo. 

FOTO RETE 8 

 

Commenti

Francesco Di Fulvio è il capitano degli Azzurri!
Il programma del Delfino dalla 2° alla 9° giornata. Ufficiale