Prima squadra

Ora o mai più

Serve solo la vittoria

08.11.2020 09:16

Ora o mai più, c'è un solo risultato utile per il Pescara: la vittoria. Contro la bestia nera Cittadella, la squadra biancazzurra ha l'imperativo di rimettersi in carreggiata per non perdere ulteriore terreno e salvare anche la panchina di mister Oddo, più traballante che mai. In caso di ko, infatti, un avvicendamento in panchina sarebbe ormai improcrastinabile ed ineluttabile, nonostante i movimenti sul fronte cessione della società.

Battere il Cittadella non sarà facile: i veneti hanno un'identità e una fisionomia di squadra consolidata da anni, vantano una tradizione favorevolissima all'Adriatico e vogliono riscattarsi dalla prima sconfitta stagionale maturata una settimana fa. A complicare il tutto, le assenze nel Pescara e una condizione generale certamente non propizia. ma non si può sbagliare.

Negli 8 precedenti ufficiali in Abruzzo è parità: 3 successi biancazzurri (nei primi 3 incroci disputati, ultimo 1-0 nella Serie B 2011/12), 2 pareggi (sempre per 1-1, ultimo nella Serie B 2014/15) e 3 vittorie venete (nelle ultime 3 gare giocate, ultima 2-1 nella B dell’anno scorso). Cittadella in gol all’Adriatico-Cornacchia da 5 partite di fila, 7 gol totali.

Pescara reduce da 6 sconfitte consecutive, Coppa Italia compresa: l’ultimo risultato utile biancazzurro risale al 30 settembre scorso, 1-1 al 120’ contro il Notaresco in Coppa Italia, con qualificazione del Pescara 8-7 ai rigori.

Pescara distratto in 2 precise fasi di gioco: 3 reti subite dagli abruzzesi fra 1’ e 15’ di gara (nessuno peggio), 3 anche fra 46’ e 60’ (come Pisa e Pordenone).

Di fronte la squadra di B 2020/21 che segna con meno calciatori, 1 il Pescara (Maistro) e la cooperativa del gol del torneo (8 marcatori diversi, il Cittadella).

Cittadella una delle due compagini cadette 2020/21 – come la Reggiana – senza ancora gol subiti nei secondi tempi: le 3 reti incassate dai granata veneti sono state subite nei primi 30’ di gara.

Tra Massimo Oddo e Roberto Venturato secondo incrocio tecnico ufficiale dopo Perugia-Cittadella 0-2 di Serie B, 9 novembre 2019.

Roberto Venturato sempre vittorioso, da allenatore, contro il Pescara: 6 su 6, con il “suo” Cittadella autore di 13 reti nelle ultime 3 stagioni di B andata/ritorno.

 

 

 

Commenti

La Nazionale azzurra tornerà in Abruzzo
Pavanati: Sebastiani conferma l’interesse ma…