B Zona

Un Ceravolo da sold out per la sfida al Pescara con festa B

Le Aquile calabresi verso la sfida ai biancazzurri di ZZ

24.03.2023 18:23

Un pareggio, una sconfitta e una vittoria, finora è questo lo score del nuovo corso del Pescara targato Zdeněk Zeman. Il prossimo avversario dei biancazzurri sarà il Catanzaro dei record guidato dall’abruzzese Vincenzo Vivarini, matematicamente già promosso in Serie B. La sfida andrà in scena domenica alle ore 14:30.

LA COMPAGINE GIALLOROSSA - In classifica i punti sono 86 frutto di 27 successi e 5 pareggi. Un solo ko sul campo della Viterbese. Ben 88 gol realizzati, di cui 58 al ‘Ceravolo’. Soltanto 13 reti subite, appena 5 in casa. Questo Catanzaro è una vera e propria corazzata. I calabresi non sbagliano il match decisivo e conquistano la promozione in Serie B con cinque giornate di anticipo. Davanti agli oltre 10mila dello stadio Arechi di Salerno, la squadra di mister Vivarini stende la Gelbison (2-0) in una partita quasi mai in discussione e si regala la festa visto che il Crotone ormai non può più raggiungerla. Per i calabresi è un ritorno al campionato cadetto dopo ben 17 anni. Una lunga cavalcata trionfale, questo è poco ma sicuro. Le Aquile del Sud annoverano tra le proprie file diversi giocatori con un passato in Abruzzo: Alessandro Viotti, punta 18enne nella stagione 19/20 proprio nelle giovanili del Pescara in prestito dai giallorossi; Pietro Cianci, classe ’96 con dei trascorsi nel Teramo; il numero dieci della compagine calabrese Francesco Bombagi, con un passato sempre in maglia aprutina; Luca Verna, un altro abruzzese doc come il proprio mister essendo il classe ’93 nato a Lanciano, cresciuto nelle giovanili della squadra della propria città e in seguito con delle esperienze al Chieti nelle stagioni 12/13 e 13/14; Simone Pontisso, centrocampista ceduto dal Pescara al Catanzaro quest’estate ed infine il terzino sinistro Alberto Tentardini, ex Teramo. Il Delfino andrà incontro a un Catanzaro appagato? Meglio non fidarsi. I giallorossi vogliono continuare a macinare record. Domenica prossima al Ceravolo la festa promozione avrà come ospite d’onore proprio il Pescara di Zeman. Un segno del destino per Vivarini, che ha assaporato la serie cadetta all’Adriatico e con il biancazzurro sul petto, i colori con cui è iniziata la vita calcistica quando ancora indossava gli scarpini.

MISTER VIVARINI, ABRUZZESE DOC E LA SUA STAGIONE PERFETTA – Ex giocatore e allenatore del Pescara, Vincenzo Vivarini, abruzzese di Ari in provincia di Chieti, realizza un vero e proprio capolavoro sulla panchina del Catanzaro. L'ex tecnico di Angolana e Francavilla ottiene l'aritmetica promozione in B battendo la Gelbison e festeggiando con cinque giornate d'anticipo nel Girone C. Tutto è iniziato nel suo Abruzzo, nei campionati dilettantistici tra Francavilla, Vastese, RC Angolana e Canistro. Vittorie, come l’ultima promozione in C del Chieti nel 2010, o il trionfo sul campo alla guida del Teramo, poi annullato dalla giustizia sportiva, che avrebbe regalato ai biancorossi la prima storica apparizione in cadetteria. Proprio quest’ultima categoria, assaporata di sfuggita come vice dell’argentino naturalizzato italiano Aldo Ammazzalorso nel Pescara 2006/07 di Massimiliano Pincione, l’ha conquistata per meriti subito dopo: Latina, Empoli, Ascoli e Virtus Entella. In mezzo, una stagione al Bari con il difficile compito di riportare in B i pugliesi reduci dalla D e dal fallimento. Nonostante qualche bruciante delusione, Vivarini non si è mai perso d’animo e soprattutto non ha perso la propria identità di grande conoscitore di calcio. Con l’arrivo del presidente Floriano Noto, nell'estate del 2017 ha preso il via la pianificazione del ritorno del Magico nel calcio dei grandi. L'anno scorso a metà stagione la svolta arriva con il trainer di Ari in panchina. Con l'allenatore abruzzese, la società pianifica la stagione del grande salto e l’obiettivo viene brillantemente raggiunto riportando il Catanzaro nella serie cadetta; una cosa è certa, di questo Catanzaro si parlerà a lungo negli annali della Serie C.

STATISTICHE – Il tecnico boemo finora è stato sempre sconfitto da Vivarini. Tre debacle in altrettante sfide: Empoli-Pescara 3-1 (24 ottobre 2017), Catanzaro-Foggia 2-0 (5 dicembre 2021), Foggia-Catanzaro 2-6 (11 aprile 2022).

GIORNATA GIALLOROSSA – Per la partita di domenica la società ha organizzato la ‘Giornata Giallorossa’ dove, a fine gara, i tifosi potranno assistere alla premiazione da parte della Lega dei nuovi campioni del Girone C di Serie C.

Commenti

L'amarcord: il Tita show all'Olimpico per mandare ko la Roma
Zeman:" Il Catanzaro non ha punti deboli. Speriamo di fare una buona partita"