B Zona

L'Under 21 riparte da Pescara: è sfida all'Inghilterra

Lunedì a Castel di Sangro sfida al Giappone

22.09.2022 09:01

Pescara tiene a battesimo la nuova stagione dell'Under 21. Oggi, alle ore 17.:15 allo stadio Adriatico-Cornacchia (diretta su Rai 2), gli Azzurrini di mister Paolo Nicolato sfideranno l'Inghilterra in un test amichevole già molto importante in vista dei campionati Europei di categoria che si disputeranno l'anno prossimo in Georgia e Romania. La truppa è in città da ieri sera, proveniente da Castel di Sangro, sede del lungo ritiro che culminerà con la sfida del Patini di lunedì al Giappone, e subito dopo il match odierno tonerà in montagna dove domani avrà una seduta pomeridiana. “L’arrivo della Nazionale - ha dichiarato Carlo Masci, sindaco di Pescara - rappresenta sempre un momento di festa. Pescara è una città dove il calcio è molto amato e che già in occasioni analoghe del passato, per l’arrivo delle squadre azzurre, ha dimostrato grande entusiasmo. Sono convinto che faremo una bella figura, come è già accaduto per i numerosi eventi internazionali che negli ultimi mesi hanno posto Pescara al centro degli interessi della cronaca”. Così invece l'assessore comunale allo sport, Patrizia Martelli: "Mi auguro che siano numerosi i tifosi dell’Italia sulle gradinate dello Stadio Adriatico Cornacchia. Per quanto riguarda la partita, Italia-Inghilterra mi fa tornare in mente la finale degli europei delle Nazionali A a Euro 2020. Non ci resta che tifare Italia". 

Per la sfida contro gli inglesi, tra i pali ci sarà Alessandro Plizzari, portiere del Pescara che nel suo nuovo stadio toccherà la presenza numero 5 con l'Under 21, ma tanta curiosità c'è per vedere alcuni elementi già protagonisti nella massima serie, a partire da Udogie, proprietà Tottenham ma in prestito all'Udinese, e dall'atalantino Giorgio Scalvini, che sta vivendo un 2022 straordinario: ad aprile il primo gol in Serie A, a giugno l'esordio con la Nazionale maggiore (contro la Germania), domenica scorsa un altro gol importante con il suo club, decisivo per la vittoria sul campo della Roma e la conquista del primo posto. Salutato Salvatore Esposito (Spal), che si è aggregato alla Nazionale A dopo la chiamata del ct Mancini, il centrocampo sarà tutto juventino: Miretti, Fagioli e Rovella dovrebbero essere infatti i titolari di oggi. Imbattuta nelle gare disputate a Pescara (4 vittorie e 1 pari), l’Under 21 è in leggero vantaggio nel bilancio dei confronti con l’Inghilterra: 8 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte. Oggi si proverà a ritoccare in meglio la statistica, ma a prescindere dal risultato ciò che conta per mister Nicolato sarà vedere progressi sul piano tattico. “Veniamo da 10 partite dove non abbiamo mai perso, ma abbiamo bisogno di confrontarci con le migliori”, le sue parole, “ed è un bene affrontare avversarie di qualità, come l'Inghilterra e il Giappone, per capire a che livello siamo”. Del gruppo azzurro fanno parte gli ex pescaresi Raoul Bellanova (Inter) e Alessandro Sorrentino (Monza), nativo di Guardiagrele.. Nell'Inghilterra occhio al centrocampista del Chelsea Conor Gallagher , le cui prestazioni in prestito al Crystal Palace la scorsa stagione lo hanno visto guadagnare le sue prime quattro presenze con la nazionale maggiore dell'Inghilterra.

Inghilterra

Portieri: Joe Bursik (Stoke City), Josh Griffiths (Portsmouth, in prestito dal West Bromwich Albion), James Trafford (Bolton Wanderers, in prestito dal Manchester City) 

Difensori: Max Aarons (Norwich City), Charlie Cresswell (Millwall, prestito dal Leeds United), Taylor Harwood-Bellis (Burnley, prestito dal Manchester City), Luke Mbete (Huddersfield Town, prestito dal Manchester City), Levi Colwill (Brighton & Hove Albion, prestito dal Chelsea), Ryan Sessegnon (Tottenham Hotspur), Djed Spence (Tottenham Hotspur), Luke Thomas (Leicester City)

Centrocampisti: Tommy Doyle (Sheffield United, prestito dal Manchester City), Harvey Elliott (Liverpool), Conor Gallagher (Chelsea), James Garner (Everton), *Tyler Morton (Blackburn Rovers, prestito dal Liverpool), James McAtee (Sheffield United, prestito dal Manchester City), Jacob Ramsey (Aston Villa), Oliver Skipp (Tottenham Hotspur)

Attaccanti: Folarin Balogun (Stade de Reims, prestito dall'Arsenal), Rhian Brewster (Sheffield United), Angel Gomes (Lille), Anthony Gordon (Everton), Cole Palmer (Manchester City)

* Morgan Gibbs-White (Nottingham Forest) e Keane Lewis-Potter (Brentford) entrambi hanno lasciato il ritiro

Commenti

Pescara per due volte su Rai Sport
Plizzari perno dell'Under 21. Ma assenza pesante per il Pescara