Altri sport

3 giorni in Abruzzo per il Giro d'Italia

2 di gara, in mezzo il riposo

09.10.2020 00:33

La carovana del Giro d'Italia è in arrivo in Abruzzo, dove si tratterrà per tre giorni (due di gara, con tappe tutte abruzzesi e uno di riposo). Le frazioni sono San Salvo - Roccaraso (Aremogna) e Lanciano - Tortoreto.

Si parte domenica 11 ottobre, con il primo vero grande arrivo in altura dell'edizione 2020, una tappa che può già sconvolgere la classifica e dare un segnale in vista della Maglia Rosa finale. Sarà la tappa numero 9 del Giro 2020, contrassegnata dagli organizzatori con 4 stelle (su una scala da 0 a 5 stelle).

La tappa avrà una lunghezza di 208 chilometri, e il percorso dei ciclisti attraverserà i territori di tre delle quattro province abruzzesi (Chieti, Pescara e L’Aquila). Così latappa è descritta sul sito ufficiale della kermesse rosa "Tappone appenninico caratterizzato dal un elevato dislivello complessivo (oltre 4000 m). Dopo un breve tratto lungo la costa adriatica si affrontano i saliscendi dell’entroterra fino a Guardiagrele per poi in sequenza scalare il Passo Lanciano, il Passo di San Leonardo e il Bosco di Sant’Antonio. Salite di elevata lunghezza e la prima anche con pendenze a doppia cifra. Dopo Pescocostanzo e Rivisondoli si raggiunge Roccaraso dove inizia l’ascesa finale. Salita finale di 10 km circa alla media del 5.7%. Prima parte pedalabile seguita da un tratto in falsopiano a scendere. Ultimi 2 km al 7% con le pendenze massime all’interno dell’ultimo km attorno al 12% (fondo in asfalto, larghezza 6 m)".

Lunedì giorno di riposo per la carovana, che ovviamente si svolgerà nella nostra Regione (le squadre alloggeranno tra San Salvo e Lanciano e si alleneranno sulle strade limitrove e sui rulli)

Martedì 13 ottobre seconda tappa sulle strade dell’Abruzzo per i campioni delle due ruote senza motore. 

La lunghezza della decima tappa da Lanciano a Tortoreto è di 177 chilometri complessivi, e la frazione è stata contrassegnata con 3 stelle (su una scala da 0 a 5 stelle). La carovana rosa attraverserà i territori di tre province dell’Abruzzo (Chieti, Pescara e Teramo). 

Ecco i dettagli e le specifiche tecniche del percorso che affronteranno i ciclisti nella decima tappa del Giro d’Italia 2020 da Lanciano a Tortoreto, come indicato dagli organizzatori: "Tappa mista con finale sui muri del Teramano. La prima parte fino a Francavilla al Mare si svolge lungo la costiera adriatica con alcuni passaggi cittadini di un certo impegno. Lasciata la costa la corsa si porta a Chieti attraverso diverse salite che culminano con il Muro del Tricalle (fino al 18%) che porta nel capoluogo Teatino. Si rientra sulla costa fino a Giulianova dove dopo pochi chilometri inizia il “circuito finale” di circa 40 km costellato di muri. Si passa una prima volta da Tortoreto (borgo alto) per scendere sulla ss.16 e raggiungere Martinsicuro e quindi la salita molto impegnativa di Colonnella (10% medio, 18% max), seguita a breve distanza dal muro di Controguerra (24%) per ritornare a Tortoreto da un altro versante (max 20%) e dopo pochi chilometri affrontare ancora quello iniziale (max 18%) che scollina a circa 10 km dall’arrivo.Ultimi 10 km dapprima in discesa e quindi gli ultimi 7 totalmente pianeggianti con sostanzialmente due sole vere curve. Ai 5 km una curva a gomito dopo un sottopasso ferroviario e ai 3500 m l’ultima curva a destra che immette nel lunghissimo rettilineo finale. Da segnalare un restringimento ai 1700 m dovuto a una rotatoria. Arrivo largo 8 m su asfalto"

Commenti

Marco Verratti short story
Pettinari-Lecce, il Pescara guarda altrove