Prima squadra

Il nuovo anno inizia con una remuntada subita: #PescaraLatina 2-2

La prima gara del 2023 è andata così...

07.01.2023 14:46

A CURA DI RICCARDO CAMPLONE - 
Sembrava una partita chiusa ma così non è: il Pescara si fa rimontare dal Latina. All’Adriatico i biancazzurri pareggiano per 2-2 dopo essere andati avanti di due reti nel primo tempo con Cancellotti (rigore) e Mora. Nella ripresa il Latina rimette il risultato in parità in pochi minuti con il rigore trsformato da Di Livio e l’eurogol di Margiotta. Una crisi senza fine quello del Delfino, che non vince in casa dal match contro il Messina. 
LA PARTITA: Colombo schiera il 4-3-3 con recupero lampo di Alessandro Plizzari dopo l’infortunio rimediato a Monopoli. In difesa c’è Ingrosso al posto di Boben mentre a centrocampo Aloi con Mora e Kraja. In avanti ancora panchina per Lescano con Tupta dal primo minuto assieme a Cuppone e Desogus.
Per contro il Latina di Bidetti, reduce dalla pesante cinquina rimediata in casa contro il Foggia. Il tecnico dei pontini vara un 4-3-2-1 con l’ex Riccardi (in biancazzurro nella sciagurata retrocessione della stagione 2020-21) e Fabrizi alle spalle della punta Cassironi. Arbitra Pirrotta della sezione di Barcellona Pozzo di Grotta. Prima dell’inizio del match è stato osservato un minuto di silenzio, su tutti i campi di Serie A, B e C per ricordare Gianluca Vialli, scomparso ieri all’età di soli 58 anni.  
È un Pescara che sin dai primi minuti di gioco non concede nulla alla squadra ospite, schiacciandoli nella propria metà campo. 
Al 10’primo calcio d’angolo della partita per il Pescara: batte Mora, pallone in area di rigore dove il portiere Cardinali smanaccia, recupero di Cuppone che ci prova in acrobazia, sfera deviata nuovamente in corner. dalla destra batte Aloi per il colpo di testa di Ingrosso che termina sul fondo. 
Al 15’ Sanipoli ruba palla a Milani, entra in area di rigore e calcia verso il primo palo, pallone deviato in corner sull’esterno della rete. Tre minuti dopo l’arbitro assegna un calcio di rigore a favore del Pescara per una spinta l’interno dell’area di Sannipoli, ammonito dal direttore di gara. Proteste vivissime da parte dei giocatori pontini. Dal dischetto va Cancellotti che spiazza Cardinali mettendo la sfera all’angolino basso del secondo palo: 1-0. 
Al 26’ il raddoppio del Pescara: cross dalla destra di Cuppone in area di rigore per il colpo di tacco di Desogus con Mora che calcia un rigore in movimento depositando la sfera alle spalle di Cardinali: 2-0. Dieci minuti dopo sempre Cuppone dalla destra mette un cross basso sul primo palo per Tupta che prova la giocata, pallone sul fondo. Al 41’ Tupta entra all’interno dell’area di rigore, serie di giocate poi calcia rasoterra sul primo palo, pallone sul fondo. dopo un minuto di recupero l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi: Pescara avanti di due reti grazie al rigore trasformato da Cancellotti e poi Mora. 
Nella ripresa primo cambio per il Latina: fuori Bordin per Margiotta. Al 56’ Fabrizi ci prova dal limite dell’area con un tiro debole. Altro cambio per gli ospiti: fuori Riccardi per Di Livio. Al 61’ primi due cambi anche per mister Colombo: dentro Kolaj e Gyabuaa per Kraja e Desogus. 
Al 70’ l’arbitro assegna un calcio di rigore a favore del Latina per un fallo su Di Livio. Dal dischetto va Margiotta che spiazza Plizzari mandando la sfera all’incrocio del primo palo: 1-2. Sei minuti dopo il Latina pareggia con Sannipoli che tira sul primo palo: 2-2. Al 78’ doppio cambio per il Pescara: dentro Crescenzi e Vergani per Milani e Tupta. Dopo 3 minuti di recupero finisce qui: 2-2 tra Pescara e Latina, biancazzurri fischiati dal pubblico amico dell’Adriatico.

TABELLINO
PESCARA-LATINA 2-2
MARCATORI: 20’ Cancellotti su rigore, 26’ Mora (P), 70’ Margiotta su rigore, 76’ Sannipoli (L)
PESCARA (4-3-3): Plizzari; Milani (78’ Crescenzi), Brosco, Ingrosso, Cancellotti; Aloi (82’ Delle Monache), Mora, Kraja (61’Kolaj); Cuppone, Desogus (61’ Gyabuaa), Tupta (77’ Vergani); All. Colombo
LATINA (4-3-2-1): Cardinali; Cortinovis, A. Esposito (86’ Celli), Celli; Sannipoli, Bordin (45’ s.t Margiotta), Amadio, Tessiore (86’ Barberini); Riccardi (56’ Di Livio), Fabrizi (71’ Belloni); Cassironi; All. Bidetti 
AMMONITI: Sannipoli, Esposito, Di Livio (L); Aloi, Ingrosso (P)
ESPULSI
ARBITRO: Pirrotta della sezione di Barcellona Pozzo di Grotta
ASSISTENTI: Cetrone di Molfetta e Romano di Isernia
IV UOMO: Frascaro della sezione di Firenze

Commenti

L'amarcord: il Tita show all'Olimpico per mandare ko la Roma
Cancellotti: "La striscia negativa ci ha condizionati"